Reggio Emila, sabato 23 agosto 2025. Al Mapei Stadium si inaugura la stagione calcistica 2025/26. Di fronte con fischio d’inizio alle 18:30 Sassuolo e Napoli.
Con due prodezze della scuola Anglo-Sassone il Napoli contro il Sassuolo approccia bene al campionato 2025-26.
Al diciassettesimo Mc Tominay, di testa, e al cinquantottesimo, da punizione di De Bruyne, siglano la gara con il Sassuolo terminata così due a zero per il Napoli.
Inizia in trasferta il campionato del Napoli che mister Conte ha presentato come una dura contesa contro blasonati avversari: Inter, Milan, Roma, Juventus…
Difficilissimo confermarsi dopo la conquista dello scudetto. Nella preparazione del primo turno, nella sua conferenza stampa, Conte dice che: “ci sarà da combattere, ma abbiamo aperto una strada!”

Contro il Sassuolo, sul manto erboso del Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Napoli incomincia il suo percorso, così come aveva terminato la precedente stagione agonistica.
Il neo-promosso Sassuolo prova a contrastare i partenopei che approcciano bene alla gara ed al diciassettesimo, ribadendo il format visto contro il Cagliari, si portano in vantaggio con Mc Tominay questa volta impattando di testa. Politano, il folletto di destra, mette al centro per la precisa incornata dello “Scozzese”.
Dopo un’altra occasione per il Napoli, con Mc Tominay che scheggia la traversa a Turati battuto, si fà vedere il Sassuolo con un eccellente tiro di Berardi terminato di poco fuori alla sinistra di Meret.
Sporadiche le azioni del Sassuolo che subisce l’handicap dell’espulsione di Konè che per un fallo su Lucca riceve il secondo giallo e susseguente rosso.
L’inferiorità numerica ed il minor tasso tecnico, sono fatali per il Sassuolo. Cosa che non manca al Napoli che con De Bruyne appare aver trovato la quadratura del cerchio.
E’ proprio il Belga che su calcio da fermo chiude una gara che conferma le certezze di mister Conte.
Queste le parole per la stampa di Antonio Conte nel post-gara:
“C’è sempre spazio per migliorare. La partita oggi fin dall’inizio l’abbiamo affrontata con il piglio giusto, volevamo dare subito un’impronta. Mi sono basato sulle certezze dello scorso anno e poi sto cercando di inserire i nuovi“
Su questo argomento ha così continuato:
“Oggi c’era soltanto De Bruyne dei nuovi. Sto cercando la formula giusta per far convivere i tre dello scorso anno e Kevin. Stiamo lavorando da poco e si sono viste cose interessanti. Nella costruzione potevamo velocizzare e andare in verticale, a volte abbiamo interrotto situazioni che potevano sfociare in cose importanti. Siamo partiti bene, ho visto lo spirito giusto“.

Buon inizio del Napoli seguito dalla tribuna del Mapei anche dal “sanguigno” Gennaro Gattuso osservatore speciale per molti atleti azzurri.
Nel finale tra le fila del Napoli, tra i subentrati oltre al nuovo acquisto Noa Lang, la piacevole sorpresa dell’esordio in serie “A” di Antonio Vergara.
Il ragazzo prodotto dal vivaio azzurro, artefice della promozione del Napoli in primavera uno e con un anno di esperienza in “C”, con la Pro Vercelli appare uno osservato speciale di mister Conte per il campionato appena iniziato.
Archiviata la prima giornata con un successo adesso i campioni d’Italia del Napoli sono attesi al “Maradona” ancora sold out per affrontare nella seconda giornata di campionato il Cagliari.
Gli Isolani guidati da mister Fabio Pisacane, rappresenteranno un vero derby per gli azzurri di Conte. Infatti oltre a tanti ragazzi cresciuti nel settore azzurro come Caprile, Gaetano, Luperto e Folorunsho c’è anche la promessa di Castellammare di Stabia, Sebastiano Esposito.
A tal proposito Peccato che l’Inter abbia rimandato al mittente l’offerta di Aurelio De Laurentis, tramite il DS Manna, fatta per l’altro gioiellino di Castellammare di Stabia Francesco Pio Esposito.


