Le Pagelle – Un goal capolavoro di Antonio di Gaudio non basta al Parma per portare a casa i tre punti.
Già in tarda estate si sapeva che quest’anno avremmo visto una serie B scoppiettante. Per le prime giornate tutte le squadre sono rimaste a distanza ravvicinata ed ora che siamo quasi al giro di boa, il primo posto sembra esser maledetto. Bari, Parma, Palermo, Frosinone, insomma tutte le squadre che hanno avuto l’occasione di accomodarsi al primo posto distaccando le altre, hanno miseramente fallito perdendo punti preziosi quando avrebbero potuto iniziare a guadagnar margini importanti sulle altre. Oggi lo stregone che si è occupato della maledizione è stato Finotto, che con una gran prestazione è riuscito a tenere la Ternana sempre alta fino ad agguantare un pareggio meritato. Il Parma invece ha giocato sentendo la pressione della gara, muovendosi sempre con ritmi lenti, prevedibili e lasciando troppo spesso larghi spazi agli avversari.
Con Bari-Palermo alle porte era d’obbligo portare a casa tre punti, ma i gialloblù han giocato con poca grinta e cuore. La difesa troppo imprecisa ed impacciata, un centrocampo inesistente con Dezi che sembrerebbe essersi ripreso dal torpore delle ultime gare ma che purtroppo con il suo tipo di gioco lascia troppo scoperta la fascia, Baraye spaesato e in giornata no, Di Gaudio sempre troppo egoista che passa poco e male. Insomma ora i tifosi gialloblù dovranno aspettare domenica sperando in un pareggio. Se i film del buon Jack Sparrow ci hanno insegnato qualcosa però è che le maledizioni si possono sconfiggere e il giallo del sole splendente con le acque blu delle profondità del mar dei Caraibi ben si accostano ai colori della bandiera Parmigiana, insomma possiamo e dobbiamo sperare!
( oh cavolo anche il Frosinone è gialloblù )
Le Pagelle
Frattali 7,5 – Partita esemplare, con un paio di colpi di reni da vero campione. Incolpevole sul goal.
Mazzocchi 5 – Decisamente non è stata la sua gara, soffre molto e la Ternana ne approfitta.
Iacoponi 5,5 – Prova a difendere ma con gli avversari che spingono per 40 minuti non è semplice.
Lucarelli 6 – Partita impegnativa, commette un paio di leggerezze ma salva la porta in almeno due occasioni.
Gagliolo 5,5 – Nel primo tempo si muove bene sia in difesa che in fase offensiva, si spegne totalmente nella ripresa
Munari s.v.
(11′ pt Dezi) 6,5 – Primo tempo sottotono, nella ripresa prende coraggio e mostra qualche buona giocata ed un paio di bei numeri. Sfiora un goal.
Scozzarella 6 – Gioca bene nel primo tempo e parte da lui il contropiede che porta a segnare Di Gaudio. Arretra nel secondo tempo permettendo agli avversari di giocare con un baricentro avanzato. Lui è il faro della squadra, a lui il compito non semplice di dettare i tempi.
(35′ st Corapi) s.v.
Scavone 5 – Quasi invisibile per tutta la gara, sia in fase offensiva che d’interdizione è impacciato e non a suo agio. Partita no.
Insigne 6,5 – Non è la sua miglior partita, non ha molti palloni giocabili ma mostra comunque le sue qualità e aiuta anche in difesa. Geniale passaggio a Dezi che per poco non segna il goal del 2-0.
Baraye 5 – Anche lui nella lista degli invisibili, in alcune occasioni insiste troppo nel dribbling.
Di Gaudio 5,5 – Il goal è da standing ovation ma lui è sempre troppo egoista. Passa poco il pallone e quando ci prova gli intercettano la palla.
(30′ st Nocciolini) 5,5 – entra in un momento difficile ma ormai è da molte gare che non lo vediamo giocare da Barbabomber. Dai noccio!