Il più bel Parma della stagione rientra in lotta per la A diretta


Una vittoria del gruppo, corale e meritata. Parma torna a sperare.

Finalmente i tifosi Crociati han potuto godersi una bella e piacevole gara. Già contro il Palermo di Tedino si era visto un primo tempo gradevole, seguito poi però da una ripresa pressoché inesistente. Oggi invece la squadra di D’Aversa ha retto bene il campo per tutti i 90′ minuti, giocando una bella gara e portando a casa punti più che preziosi. Splendide le immagini del dopo gara, dove i tifosi sono andati a prendersi il meritato tributo sotto la curva.

Su 16 gare vinte in questo campionato, raramente il Parma ha mostrato azioni degne di nota e ancor più raramente ha mostrato di esser una squadra, venendo infatti trascinata principalmente da lampi di genio individuali. Al Tardini oggi invece si è vista una vera squadra, che ha affrontato un primo tempo con la giusta aggressività, mostrando numerose azioni corali, mostrando un gioco logico e mai confuso. Abbiamo visto tagli, triangolazioni, abbiamo visto un centrocampo ed una difesa degni di nota, impegnati in più occasioni a tagliare il campo in due disorientando gli avversari con lucida padronanza dei propri mezzi.

Da qualche gara non vediamo più la difesa che, confusa e sotto pressione, effettua retropassaggi al portiere ( cosa piuttosto frequente fino al mese scorso ), non vediamo più un centrocampo con Dezi e Scozzarella che si pestano i piedi, non vediamo più lanci lunghi ed alla buona. E guarda caso non vedendo più questi errori, stan prendendo forma i primi risultati accompagnati da prestazioni discrete e gradevoli. Non ci resta che applaudire e sperare affinchè il gioco corale continui per tutto il resto del campionato augurandoci inoltre di vedere il main sponsor Cetilar far qualcosa per migliorare i problemi muscolari che stanno devastando lo spogliatoio ormai da inizio stagione.

Si mormora che Tedino e Zamparini siano indecisi se ringraziare il Parma per avergli permesso l’aggancio al 2 posto, oppure se contattare Longo cercando di convincerlo ad unirsi alla lista degli scontenti.

Le Pagelle

Frattali 6,5 –  Partita tranquilla per Gigi che risponde sicuro nelle pochissime occasioni in cui viene disturbato.

Gazzola 6,5 – Controlla bene un Soddimo in gran spolvero, una delle sue migliori prestazioni.

Iacoponi 7 – Anticipa sempre gli avversari, difende con sicurezza e decisione.

Di Cesare 7,5 – Gioca con grinta ed eleganza e rende l’area del Parma un vero e proprio fortino.

Gagliolo 7,5 – Granitico come sempre. Gioca bene avanti ed in fase difensiva. E’ uno dei migliori dall’inizio della stagione

Dezi 7 – Da qualche gara è rinato. Corre, inventa, taglia il campo in cerca di spunti pericolosi. Peccato per l’infortunio.

dal 33′ Vacca 6,5 – spesso sottovalutato, gioca una buona gara e regala una splendida azione verso il termine della gara.

Munari 7,5 – Gara perfetta, uno dei pilastri di questa serie positiva del Parma. Nonostante le sue caratteristiche difensive, gioca un’ottima gara anche in fase offensiva.

Barillà 7 – Corre tanto e bene, mette lo zampino in quasi tutte le azioni offensive del Parma e con i suoi tagli permette al centrocampo di avere duttilità e sicurezza.

Siligardi 6,5 – Meno brillante rispetto la gara precedente, ma gioca comunque una gara al di sopra della sufficienza, provando spesso a centrare la porta da fuori area.

Calaiò 6,5 – Gioca una gara meno offensiva ma riesce comunque ad essere importante usando esperienza nel momento in cui il Parma doveva mantener la calma. Tiene la squadra alta e detta i tempi in fase offensiva

Di Gaudio 7,5 – Rigore procurato, doppietta, ed un tiro da standing ovation. Grande gara.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vittoria nel nome di Mussolini

Juve Stabia il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto contro il Cesena. Lo Stabia mette sotto l'albero di...

Torre del Greco, ordinanza per regolamentare le giornate del 24 e del 31 dicembre

Torre del Greco - Intrattenimenti musicali vietati all’esterno degli esercizi, stop alla somministrazione di bevande in vetro e obbligo per i titolari di pulire...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA