Esclusiva – Luca Mattei: “L’Italia deve ripartire dai vivai. Oddo può risollevare l’Udinese. Di Quinzio determinante per questo Pisa”


Il calcio italiano va riformato dai vivai, Ancelotti uomo giusto per la panchina della Nazionale italiana

Abbiamo intervistato in esclusiva Luca Mattei, ex bandiera di Udinese, Fiorentina, Pisa e Juve Stabia, glia abbiamo rivolto domande sui problemi del calcio italiano, sull’Udinese che ha cambiato guida tecnica e sul prossimo Derby Pisa-Livorno, ecco le sue risposte:

Cosa ne pensi del momento delicato che sta passando ultimamente il calcio italiano?

Al di la del risultato, anche se non andare ai Mondiali è un pessimo risultato, devo dire che i settori giovanili non sono più seguiti, non si valorizzano i giovani e di conseguenza non si può avere una nazionale competitiva. Con tutti questi stranieri, e comprendo anche il settore giovanile, il futuro del calcio italiano non è roseo. In Lega ci vuole persone profonde conoscitori del calcio, non come Tavecchio.

Quale potrebbe essere la figura ideale al posto di Tavecchio  e quale al posto di Ventura?

I nomi da tenere in considerazione devono essere per forza degli ex giocatori, parlo di Baggio, Maldini o Pirlo che possono benissimo prendersi delle responsabilità a livello dirigenziale. Per quanto riguarda la panchina, il nome giusto potrebbe essere quello di Ancelotti che ha vinto dovunque abbia allenato, è un allenatore vincente. Sarebbe la classica ciliegina sulla torta.

Hai giocato quattro stagioni nell’Udinese, notizia di oggi è l’esonero di Del Neri, con Oddo che ha preso il suo posto. La squadra friulana con la rosa che ha rischia la retrocessione?

Secondo me con la rosa che hanno, potrebbe essere squadra da metà classifica, anche se non posso sapere i problemi che ci sono stati, devo dire che Del Neri è un ottimo allenatore, però forse ha sbagliato in qualche cosa, forse a livello tattico o magari nel mettere in campo i giocatori.

Oddo è la persona giusta al momento giusto?

Penso di si, andare avanti con un allenatore sempre sotto esame non è il massimo la società penso sia intervenuta nel momento giusto. Oddo è giovane, ha fatto bene a Pescara, deve dimostrare le sue qualità in Serie A.

Domenica c’è Pisa-Livorno, cosa ne pensi dell’assenza delle tifoserie?

Un mese fa abbiamo fatto una partita di beneficenza Pisa-Livorno, per raccogliere fondi per gli alluvionati, è stata una bellissima iniziativa. Quello che stanno decidendo di dare pochi biglietti ai livornesi è una cosa sbagliata, ovviamente l’odio calcistico c’è, il livornese sicuramente vuole andare a Pisa per vedere e sostenere la propria squadra. E’ brutto non far partecipare la tifoseria labronica. Domenica sarò allo Stadio per vedere il Derby.  Sono molto legato alla tifoseria pisana, lavoro a Pisa, spero che Domenica sia una bella partita e che vinca il migliore.

Otto punti di distacco tra Pisa e Livorno, se domenica i nerazzurri dovessero vincere il campionato si potrebbe riaprire?

In questo momento la rosa del Livorno è superiore a tutte le squadre del girone A, se il Pisa dovesse vincere il campionato si potrebbe riaprire. Ancora ci sono molte giornate da giocare, il campionato è lunghissimo ed a Gennaio il Pisa potrebbe rinforzarsi, altre squadre potrebbero avere un calo, tutto può succedere.

Ieri sera ero a Piacenza, e nel Pisa uno dei giocatori determinanti è stato Di Quinzio, secondo te potrà essere il trascinatore?

Secondo me deve essere titolare fisso, si vede che è un giocatore che ha qualcosa in più degli altri.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA