Esclusiva – Tina Marasca:”Sossio Aruta, nel campo, è una testa matta”


Intervista con Tina Marasca, l’autrice del libro”Yo Soy un Pajaro”

Abbiamo intervistato l’autrice del libro che racconta la vita di Sossio Aruta, vi invitiamo al leggerlo perchè offre spunti interessanti sulla vita di un giocatore che forse ha raccolto meno del dovuto.

Di seguito le nostre personalissime domande:

Come mai ti è venuta l’idea di scrivere un libro proprio su Aruta?
Con Sossio Aruta, mi lega un affetto personale, vero e sincero. L’idea di scrivere una biografia su di lui è nata durante una calda giornata primaverile, eravamo sdraiati a riva al mare presso una spiaggia della nostra città Castellammare di Stabia, e mentre ci scambiavamo le nostre solite confidenze, lui reduce da un ennesima causa penale per l’affidamento dei minori, mi disse con tono deciso “Voglio assolutamente scrivere la storia vera, cruda e nuda di tutta la mia vita. Credo che l’unica persona che può aiutarmi a dar voce alle mie emozioni sei tu, che conosci ogni mio evento intimo e privato. Ti va di affiancarmi in questa intensa esperienza? Il mio intento è dunque, in primis quello di lasciare una testimonianza ai miei due figli, il primo di 10 anni e l’altro di 6 anni. Sento il bisogno di raccontarmi a loro, voglio renderli partecipi delle mie vicende, e voglio che sappiano che non è assolutamente vero che io 4 anni fa li ho abbandonati, anzi sono e resteranno sempre l’unico amore assoluto della mia vita. Voglio che un domani conoscendo tutta la verità mi considerino un ottimo padre, il migliore che potesse loro capitare”.
Raccontaci il Sossio Uomo
Sossio “uomo” non ha nulla a che vedere col Sossio “campione” o col Sossio “personaggio pubblico”… Lo conosco da anni, dal 2003 prima in veste di calciatore della squadra del Savoia, poi dal 2014 ho avuto modo di conoscerlo, di frequentarlo e di viverlo come uomo, e posso dirvi e garantirvi che è una persona sensibile, empatica, generosa, e con forti valori radicati dalla sua terra. È pienamente un tipico uomo del Sud. Quando è innamorato, è romantico, fedele e dedito alla famiglia.È un uomo geloso e premuroso verso la propria amata, ama fare le sorprese e riempire di attenzioni la propria donna… In qualità di padre ama starsene a casa e godersi i figli, trascorrere del tempo con loro sul divano, portarli a scuola, ecc.
Hai in mente di scrivere altre biografie su calciatori. Che progetti hai per il futuro?
In verità sogno di scrivere un’altra biografia su un noto calciatore di serie A, mio compaesano, Fabio Quagliarella. Mi piacerebbe mettere nero sul bianco sulla sua vicenda personale e calcistica, che lo portò a lasciare la nostra squadra del cuore, il Napoli. Mi piacerebbe dargli attraverso la penna una rivincita morale sulla questione dello stalking di cui per 5 anni è stato vittima. Se il campione Quagliarella ha modo di leggere questa mia intervista, mi appello direttamente a lui se intende pensarci a raccontare una sua imminente biografia. Ad ogni modo a breve uscirà un mio nuovo romanzo, stavolta si tratta di un romanzo d’amore tratto da una storia vera, da vicende realmente accadute “Il trionfo dell’amore, Petit e Desideria. Ho perso la libertà ma non la dignità” edito dalla casa editrice Graus. In precedenza ho scritto un testo sulla storia del “Teatro tra Ottocento e Novecento” e ho curato x anni alcuni articoli culturali e saggi letterari x il sito web www.portanapoli.com
Sossio calciatore o protagonista in Tv, quale preferisci?
A dir il vero preferisco Sossio Aruta calciatore, il fenomeno del “bomber”, “L’Arutissimo, il “Re Leone”, il “Sandokan giallorosso”, il “Cavallo pazzo”, o l”Aristuta”, ecco mi esprimo attraverso alcuni nickname che nel corso degli anni gli sono stati conferiti dai vari critici sportivi, perché lasciano ben intendere chi e come è “Sossio campione”. Nel campo è una testa matta che fa vedere i sorci verdi ai difensori Delle squadre avversarie. Sulla palla è onnipotente. In campo dà il massimo. Nel ruolo del personaggio televisivo lo gradisco in misura minore, perché in qualità di donna non sempre mi aggrada l’immagine che dà di sé, dell’eterno Peter Pan farfallone, del ballerino macho libertino che vive con le donne svariati “carpe Diem”..
Raccontaci un aneddoto sulla esperienza di Aruta a Campioni
Di questa esperienza di Sossio a “Campioni’ il sogno” non mi soffermo tanto sugli aneddoti calcistici o televisivi che bene o male nel 2006 abbiamo assistito quasi tutti da telespettatori del programma, ma sottolineo l’espediente intimo che Aruta si porta dietro da quell’avventura,la conoscenza con il grande amore della sua vita: la madre dei suoi due splendidi bambini. Uscì dal reality perdente. Svanì il suo Sogno di far parte a 35 anni di una squadra di serie A, e una volta spenti i riflettori del programma non riuscì nemmeno a sfondare come ben sperava nel mondo dello spettacolo né in veste di attore e né in quello di modello/indossatore, o valletto o opinionista… Nulla! Dopo la sua partecipazione a Campioni cadde totalmente il sipario, ma felicemente riuscì però a conquistare la sua seconda ex moglie e a mettere su famiglia… Da qui nasce la scelta di inserire come immagine copertina al libro “Yo Soy Un Pajaro” – “Io Sono un Falco” per Graus Editore, una foto che lo ritrae coi colori della maglia del Cervia col numero 22, per esprimere tutta la sua contentezza di aver vissuto gli anni più intensi e significativi lì a Cervia con quella che era la sua “isola felice”, ossia la sua “perduta famiglia”. Ad ogni modo colgo l’occasione per ringraziarvi di questa breve intervista per “Magazine Pragma” e vi invito a leggere il testo “Yo Soy Un Pajaro” dove gli scoop, le emozioni e un gran pizzico di commozione non mancano…

LEGGI ANCHE

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni. Una rivoluzione tecnologica che apre nuovi orizzonti professionali.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA