No è andata poi così male al Fano di Gaetano Fontana nella prima giornata del Girone B di Serie C. La sconfitta è arrivata in un derby sentitissimo in casa – 3-1 contro la Sambenedettese – ma ci sono stati elementi positivi, come ad esempio l’intesa tra i tre davanti, Paolini, Barbuti e Baldini.
Va considerato il ripescaggio, la preparazione partita solo il 29 luglio, le partite di Coppa Italia giocate con la Berretti prima e a ranghi ridotti poi. Insomma, è vero che dal pareggio in avanti i granata non si sono più visti, ma la condizione – comprensibilmente – è quella che è per una squadra totalmente rivoluzionata e influenzata dalla nuova partnership con l’Ascoli – 8 arrivi a titolo definitivo e 3 in prestito – dopo quella del’anno scorso col Pescara.
Fano: protagonista Aniello Viscovo
L’esordio più confortante è stato quello del portiere Aniello Viscovo, classe ’99 di Massa di Somma di proprietà del Crotone, già terzo portiere dei pitagorici in Serie A e nella passata stagione in forza al’Avellino.
Il giovane portiere ha avviato un duello personale con Alessio Di Massimo, a cui ha respinto una conclusione su lancio di Cernigoi e poi ha deviato un calcio di rigore. L’estremo si è opposto ad una conclusione di Bove, che aveva approfittato di un’incertezza di Sapone, ed ha leggermente toccato la sfera in occasione del palo di Frediani.
Sì, forse c’è stato un leggero ritardo in occasione dell’autorete di Di Sabatino, ma senza gli interventi di Viscovo, il passivo sarebbe stato certamente più ampio.
Foto in evidenza tratta dalla pagina Facebook Alma Juventus Fano 1906