VERCELLI. Vittoria e missione secondo posto conquistato. Si può tradurre in questo modo il successo esterno del Pisa al Silvio Piola di Vercelli (casa anche del Gozzano) per 2 a 0. Hanno deciso la partita il rigore di De Vitis e il colpo di testa del subentrato Marconi. Un gol per tempo per la squadra di D’Angelo ma il punteggio sarebbe potuto risultare anche più rotondo poiché i toscani hanno dominato in lungo e in largo costruendo molte occasioni, prendendo in mano le redini del centrocampo; da squadra matura e saggia ha saputo anche quando era ora di accelerare o gestire la partita. Sugli scudi anche il portiere Gori capace di sventare un calcio di rigore sul punteggio di 0 a 1 quindi in una situazione ancora di equilibrio.
Pisa chiamato a confermare il periodo positivo e trovare la terza vittoria consecutiva dopo i successi con Pro Piacenza e Pistoiese. Novità importanti rispetto alla formazione prevista alla vigilia per la squadra di D’Angelo. Per la prima volta nella permanenza a Pisa Cernigoi parte negli undici iniziali in ruolo di Marconi. Novità anche a centrocampo con la mossa Di Quinzio al posto di Marin. Proprio le due sorprese in maglia nero-azzurra (lunedì sera in completo giallo) sono a creare il primo brivido: Di Quinzio dalla sinistra si accentra e crossa per il colpo di Cernigoi e palla alta non di molto rispetto all’incrocio. I toscani trovano bene spazio sulla sinistra grazie a Lisi e Di Quinzio che propongono davvero grandi traversoni attaccando la posizione presieduta da Messias, giocatore con doti molto offensive. La prima vera palla gol al 7′ con una conclusione dal limite di Gucher al volo ma Casadei bravo a distendersi sulla sua destra e respingere calcolando anche il rimbalzo fasullo. E’ proprio la formazione ospite a tenere le redini del match e ribaltare con continuità il fronte da sinistra a destra e viceversa per aprire la scatola piemontese composta da 5 giocatori. Il match si rallenta di ritmo ma con gli ospiti sempre in pieno controllo della gara. Al 28′ Di Quinzio trova il modo di entrare in area di rigore e pronto a battere a rete viene messo a terra da Gigli, cartellino giallo e rigore. Sul dischetto De Vitis angola bene e trova il gol del vantaggio, terzo in campionato, secondo su rigore.
La risposta dei novaresi è pronta e arriva 120” dopo ma splendido salvataggio sulla linea di Brignani sulla conclusione di capitan Emiliano a botta sicura. Sicuramente il più insidioso della formazione in maglia rosso-blu è Messias, che entra in contatto con Masi e rigore (37′). Dal dischetto Rolando calcia male e piuttosto centrale e Gori si allunga sulla propria destra e respinge in angolo. E’ l’ultima emozione di questa prima frazione che va in archivio con la formazione di D’Angelo meritatamente avanti, e in questo istante seconda in classifica. Il canovaccio della ripresa non si modifica con il Pisa a fare la partita ma il Gozzano è molto più aggressivo in mezzo al campo soprattutto con Graziano e molto più spigliato in fase offensiva con lo spostamento al 3-4-3 di modulo con Tuimminello e Trodini molto più propositivi. Mister D’Angelo pensa già alla Pro Vercelli ma anche la stanchezza accumulata nel turno infrasettimanale comincia a farsi sentire. Dentro allora Marconi al posto di Masucci. Il cambio giova ma è Birindelli a spingere sulla destra, cross basso e Gucher a botta sicura trova proprio il corpo del neo entrato a deviare la sfera sul fondo. Con i cambi anche il Gozzano si rende più pericoloso. Nel momento migliore dei piemontesi però un altro subentrato come Marin cross per il colpo di testa di Marconi, che mette la palla proprio dove Casadei non poteva arrivare e raddoppio. E’ l’ultima anche emozione di questa partita che si chiude con il successo della formazione di D’Angelo, che agguanta l’Arezzo al secondo posto a quota 14 punti, a -2 dalla capolista Piacenza. Ora i toscani sono attesi dal big match con la Pro Vercelli di domenica all’Arena Garibaldi.
Gozzano – Pisa 0 – 2
RETI: pt 29′ De Vitis rig. (P), st 40′ Marconi (P).
GOZZANO (5-4-1): Casadei, Tumminelli, Emiliano, Bini, Gigli (st 34′ Rolfini), Tordini, Messias, Secondo (st 21′ Grossi), Graziano (st 44′ Gemelli), Rolando (st 44′ Evan’s), Libertazzi (st 21′ Carletti). A disp.:Gilli, Manè, Romeo, Acunzio, Bruzzaniti, Palazzolo, Rizzo. All.: Soda.
PISA (3-5-2): Gori, Masi, Brignani, Liotti, Birindelli, De Vitis, Gucher (st 41′ Izzillo), Di Quinzio (st 31′ Marin), Lisi (st 41′ Buschiazzo), Cernigoi (st 31′ Cuppone), Masucci (st 18′ Marconi). A disp.: D’Egidio, Cardelli, Zammarini, Moscardelli, Meroni, Maffei. All.: D’Angelo.
ARBITRO: Camplone di Pescara. Guardalinee: Salvalaglio di Legnano e Vitale di Brescia.
AMMONITI: Gigli (G),
NOTE: Amgoli: 4-1. Recupero: pt 0′, st 4′.
A cura di Fabio Marzola