Campionato Nazionale Under 17 – Lega Pro Campo “A. Desiderio” di Cava dei Tirreni -Sa-
17 marzo 2019 ore 13:45 Cavese 2 – Potenza 1. Marcatori: 40° Melisi(P); 45° Battimelli (C) e 88° Piccolo (C).
A Cava dei Tirreni i finali di tempo fatali al Potenza.
Di scena a Cava dei Tirreni, per il campionato Nazionale Under 17, la gara tra Cavese 1919 e Potenza. Le due compagini arrivano a questa partita, appaiate in classifica al quarto posto con punti 25.
I Lucani dopo la bella vittoria in casa contro la Ternana, con un euro-goal dell’attaccante Domenico Santarpia, vogliono bissare in Campania.
L’idea pare concretizzarsi al 40° del primo tempo, quando Melisi, approfittando di un errore di Di Giglio, conquista palla e davanti a Casillo non manca la rete con un diagonale imprendibile per il portiere di casa. Uno a zero per gli ospiti del Potenza.
Il vantaggio galvanizza il Potenza che già pensa di andare al riposo con il minimo vantaggio. La soglia di attenzione cala, così che a pochi secondi dal riposo, ed esattamente al 45°, ci pensa il centrale difensivo della Cavese Battimelli. Su calcio d’angolo battuto alla sinistra del portiere Busà, il N. 6 Cavese è il più lesto di tutti e con un colpo di testa mette in rete ristabilendo la parità di uno a uno.
Prima delle due marcature, la gara è stata abbastanza piacevole con occasioni dall’una e dall’altra parte. Di rilievo al 12° una progressione di Santarpia del Potenza. Sulla fascia sinistra si libera bene di due avversari, ma la sua battuta finisce fuori alla sinistra del portiere Casillo. Al 32° occasionissima per la Cavese, ma il suo N. 10 Palermo è sfortunato colpendo la traversa. Caratteristico, nello stesso momento, il boato che arriva dal Simonetta Lamberti, dove la Cavese dei grandi mette a segno la prima rete delle quattro inflitte alla Paganese.
La ripresa inizia con un buon piglio da parte della Cavese, ma il Potenza tiene botta! Anzi con l’ingresso, al 69°, di Volpe al posto di Catalano, riesce in alcune occasioni a creare scompiglio nella retroguardia degli aquilotti. Nonostante qualche pericolo, portato dai napoletani Santarpia e Volpe, la supremazia di gioco è della Cavese.
Con costanza e pazienza i padroni di casa incrementano la pressione e di nuovo allo scadere di tempo trovano la rete per il vantaggio.
All’88° è Piccolo che segna su calcio piazzato. Per un fallo ai limiti dell’area potentina, il Sig. Pascuccio di Ariano Irpina concede una punizione. Sulla palla si porta il N. 3 Piccolo che batte una traettoria ingannevole per Busà. L’estremo difensore del Potenza può solo toccare la palla che chiude la gara, oltre i tre minuti di recupero, sul risultato finale di: Cavese 2 – Potenza 1.
Tabellino di gara:
Cavese 1919: Casillo, Di Giglio, Piccolo, Aruta , Schettino (65° D’auria), Battimelli, Bocchetti (65° Rocco), Feltre, Argentato (76°Orefice), Palermo (85° Abbate) e Colantuono. A disposizione del tecnico Criscuolo: Nunziata, Romano, Iovine, Papa, e Malangone.
Potenza: Busa’, Lioi, Vignola, La Torre, Viglione, Galantino, Catalano ( 69° Volpe), Palladini, Melisi (85° Laurenzano), Cirone ( 75° Funicello) e Santarpia. A disposizione del tecnico Cirone: Zaccaro, Murano, D’Amicis e Corlianò.
Arbitro: Pascuccio Antonio Pio, di Ariano Irpino con i collaboratori Conforti Simone e Cantarella Gianmaria.
Marcatori: Melisi del Potenza al 40°; Battimelli e Piccolo della Cavese al 45° ed all’88°.
Note: Giornata di sole al Desiderio di Pregiati di Cava dei Tirreni-Sa-, con la presenza di 150 spettatori. Recupero 3 min.