Nuova Avventura per EBAGUA!
Ufficiale l’arrivo di Osarimen EBAGUA‼️? Nigeriano ??, classe ’86, punta centrale (definitivo, c. annuale, ex Torino, Bari, Vicenza, Spezia, Pro Vercelli).
A 11 anni entra nel settore giovanile del Torino, giocando nella formazione Berretti e nella formazione Primavera, senza mai esordire in prima squadra. Nell’ultimo anno nelle giovanili granata viene considerato inadatto al ruolo di attaccante, giudizio che lo condurrà a giocare in posizioni molto più arretrate fino a essere impiegato anche come stopper.
In seguito al fallimento del Torino Calcio e alla rifondazione del club tramite il Lodo Petrucci, Ebagua resta senza squadra in quanto la dirigenza del neonato Torino Football Club non gli propone un nuovo contratto. Ebagua accetta allora una proposta del Casale, che in quell’anno milita in Serie C2 e a cui era stato prestato nel periodo appena precedente al fallimento del Torino, riuscendo a mettere a segno una rete in 25 presenze a causa del suo impiego come difensore; a fine stagione la società retrocede. In Serie D Ebagua trova come allenatore Franco Lerda che lo fa giocare nuovamente come attaccante e a fine stagione conta 10 gol in 23 presenze.
Il 14 settembre 2007 sigla un accordo con il Novara[7] che prende parte al campionato di Serie C1. Con gli azzurri non trova continuità e a gennaio, dopo 4 partite giocate in quattro mesi, viene ceduto in prestito al Pescara sempre in Serie C1; con gli abruzzesi colleziona in totale 3 presenze.
Nel luglio del 2008 scende di nuovo di categoria approdando alla Canavese in Lega Pro Seconda Divisione. Durante il campionato scende in campo 28 volte raggiungendo le 11 segnature.