Serie C – Nella prima giornata di questa Serie C Sky Wifi, farà il suo debutto il Football Video Support: ecco di cosa si tratta ed in quali casi verrà utilizzato
La Serie C si evolve e lo farà prendendo spunto dal Futsal. Dalla prima giornata di campionato, nei campi di Serie C, verranno installate delle postazioni per il Football Video Support, uno strumento tecnologico innovativo che supporterà gli arbitri durante la gara.
In ogni stadio sarà installato un monitor gestito da un review operator della CAN C e gli allenatori, come nel Futsal, avranno a disposizione due card FVS ciascuno, da consegnare al quarto ufficiale nel caso in cui ci sia un’azione di gioco dubbia. Se la decisione in campo verrà cambiata dal direttore di gara la card verrà restituita dall’allenatore; in caso contrario l’allenatore perderà uno slot. I gol verranno comunque revisionati dal quarto ufficiale che, in caso di presunta irregolarità, potrà chiamare il direttore di gara a rivedere l’azione (se l’infrazione è oggettiva, può invitarlo direttamente ad annullare la rete).
Insomma, un’evoluzione del VAR che permetterà alle squadre di utilizzare il supporto tecnologico in azioni che potrebbero cambiare le sorti della partita, oltre all’aiuto importante che si fornirà al direttore di gara in un campionato come la Serie C di un livello sempre più alto.


