Magazine Pragma ha intervistato il giornalista Giuseppe Andriani, in vista della sfida di campionato tra la Virtus Francavilla ed il Catania. Di seguito le sue risposte alle nostre domande
Dopo l’esordio con il Lecce arriva un’altra “grande” del campionato, ovvero il Catania. Come si sta preparando la Virtus a questa sfida?
“La squadra di D’Agostino arriva a questa partita consapevole di aver vinto una partita importante contro il Fondi che ha dato i primi tre punti della stagione. La Virtus è una squadra totalmente nuova, che sta crescendo pian pianino. Da un punto di vista fisico sono tutti a disposizione, fatta eccezione per Viola che ha un problema al ginocchio”.
Diversi sono i siciliani presenti tra le fila del Francavilla. Può essere un motivo in più per fare bene contro una squadra sicula?
“Questo tema l’avevamo già affrontato nella sfida di Coppa a Palermo, che però è finito 5-0 a favore dei rosanero, quindi non so quanto questo possa realmente influire sul match”
Il 4-4-2 visto in queste prime uscite vedrà gli stessi interpreti dell’ultimo match vinto col Fondi o ci potranno essere delle novità negli undici che schiererà mister D’Agostino?
“Le prime due giornate si è giocato col 3-4-1-2, la terza col 3-5-2. Si è insistito sulla difesa a 3, mentre Sicurella si è abbassato nella linea dei centrocampisti dopo aver giocato da trequartista. Sicuramente qualche esperimento andato bene col Fondi sarà riconfermato. In attacco la velocità di Ayina può essere determinante in una partita in cui si giocherà in ripartenza”.
A che punto sono i lavori di ristrutturazione dello stadio Giovanni Paolo II? Giocare in uno stadio diverso dal proprio può creare disagi alla squadra?
“Sullo stadio posso dirti che i lavori non sono ancora partiti perché c’è stato qualche problemino col progetto. A parer mio la Virtus giocherà tutta la stagione al Fanuzzi”
Infine volevo chiederti un giudizio, dato che ti occupi del calcio pugliese, sulle squadre della Puglia presenti sul girone. Chi ti ha stupito di più tra tutte? Un giudizio sul Catania?
“Il Catania è una delle tre squadre più forti del campionato. Importantissimo vincere lo scontro diretto con il Lecce, ma serve dare continuità anche con quelle squadre che non sono big. Sulle pugliesi credo che il Lecce sia la più forte del girone. Bene il Monopoli. Sono convinto che il Bisceglie può arrivare tra le prime otto. Anche la Virtus Francavilla può dire la sua in chiave play-off non dimenticando l’Andria. Insomma credo che nessuna pugliese rischia di retrocedere”