Il Parma vola in finale ai calci di rigore contro il Pordenone dei miracoli che avrebbe meritato di passare il turno.
Questa è storia recente, ma i devoti al Dio Pallone hanno guardato la partita con molta attenzione. Senza girarci intorno, il Parma, il blasonato Parma, è stato favorito dalla direzione di gara. Al Pordenone mancano almeno due calci di rigore, uno solare e netto, negli ultimi minuti dei tempi supplementari.
Sui social iniziano i soliti sospetti ed il coro è unico: Che Vergogna! o simil. Il Pordenone Calcio si è comportato con grande eleganza e con grande dignita, ma basta leggere tutti i commenti al loro bellissimo post, che si intuisce come sono andate le cose. Poi, se trattasi di errori o dei soliti sospetti, questo è altro conto, saranno eventualmente altri ad appurarlo. Intanto, gli spettatori hanno visto e commentato. Alla loro maniera, con il cuore, di impulso. e sembrano tutti aver visto la stessa cosa.
Molti tifosi della Juve Stabia hanno mostrato una solidarietà estrema verso il Pordenone, per due motivi.
Il primo, perché si trattava di una squadra più debole rispetto al Parma e quindi scatta il classico gioco della simpatia. Il secondo, vista la direzione di gara, ha fatto infuriare non poco il popolo delle vespe, ricordando gli scippi di Bassano e Reggio Emilia.
Sono sempre i soliti sospetti ad alimentare questo gioco, ma sono sempre i soliti sospetti che spesso rovinano sogni e desideri di calciatori e tifosi che non ne possono più di subire torti e scippi clamorosi.
Lanciano, Bassano, Reggio Emilia. La Juve Stabia ha imparato a memoria questa filastrocca tanto amara.