Alabardati vittoriosi 1-3 sul difficile campo vicentino ed è fuga in coppia col Mestre. Ancora decisivo França (doppietta).
Una Triestina per la prima volta in difficoltà dall’inizio del campionato riesce a strappare i tre punti su quello che si sapeva essere un campo insidioso. Ad Arzignano finisce 1-3, con gli alabardati, alla settima vittoria in otto gare, che mantengono la vetta e il punto di vantaggio sul sempre più sorprendente Mestre, vincente 0-2 sull’altrettanto difficile terreno dell’Union Feltre grazie alle reti di Bussi e del solito Sottovia. Giuliani e mestrini scavano un solco deciso sulle inseguitrici (rispettivamente +7 e +6 su Virtus Vecomp e Campodarsego terze) e lanciano un duello che pare essere destinato a durare a lungo nel corso della stagione.
Andreucci conferma il blocco difensivo e rimaneggia il centrocampo (c’è Frulla al posto dell’acciaccato Corteggiano), mentre in attacco Serafini si riprende, come ampiamente prevedibile, il posto da titolare a scapito di Dos Santos.
Al 6′ brivido in area alabardata sugli sviluppi del primo corner della gara, ma è nell’altra metacampo, due minuti più tardi, che il tiro dalla bandierina sortisce l’effetto maggiore: battuta di Frulla e colpo di testa vincente di Bajic, che festeggia nel migliore dei modi la fresca convocazione nella nazionale U21 montenegrina.
L’Arzignanochiampo reagisce con personalità e si porta subito in avanti alla ricerca del pareggio, impegnando Voltolini già al 14′ con Bernasconi e trovando 26′ un calcio di rigore. Un retropassaggio impreciso di Leonarduzzi induce Pizzul ad atterrare Berico e dal dischetto Maldonado fa 1-1. Al 40′ pericolosissimo contropiede dei padroni di casa e Cecchi è costretto a spendere il giallo per evitare guai peggiori. Poi Grbac calcia alta la conseguente punizione dal limite.
In avvio di ripresa l’inerzia è ancora a favore dei padroni di casa e al 5′ è necessario un grande intervento di Voltolini su Marchetti (subentrato all’infortunato Bernasconi) per tenere in piedi la Triestina. L’Unione soffre e Andreucci inserisce Turea per Carraro (10′), ma è sempre l’Arzignano a rendersi pericoloso. Poi il guizzo: cross di Bajic, sponda di Serafini e rete di França, che sigla il vantaggio nel momento di maggior difficoltà degli alabardati, non solo della partita, bensì dell’intero campionato.
Il gol spezza l’inerzia della gara e la Triestina riconquista metri, con l’Arzignanochiampo sempre in partita ma meno pericoloso. All’80’ poi l’episodio che chiude la partita, che vede ancora protagonista Carlos França. Il colpo di testa del neoentrato Di Dionisio si stampa sulla traversa e il bomber brasiliano, alla nona rete in otto gare, si fa trovare pronto sulla ribattuta. C’è ancora tempo per un’ultima occasione sui piedi di Serafini, ma il portiere di casa Kerezovic è bravo ad intercettare il tentativo di pallonetto. La Triestina porta a casa altri 3 punti, ma grande risalto va dato alla prestazione dell’Arzignanochiampo, che in casa si è dimostrato ancora una volta formazione temibilissima.
Detto del Mestre, non vince nessuna delle altre squadre di alta classifica. Nell’anticipo di sabato l’Altovicentino non è andato oltre il pareggio interno contro il Belluno (2-2), mentre nella giornata di domenica è segno X anche per Abano e Campodarsego, che impattano con il medesimo risultato di 1-1 sui campi di Legnago e Vigontina San Paolo. Cade invece la Virtus Vecomp a Cordenons, dove i friulani s’impongono per 2-1. Certo, il campionato è ancora lungo e aperto a recuperi, ma con una Triestina ed un Mestre così sembra che alle altre non resti che spartirsi le ultime posizioni che valgono i play-off.
Serie D – girone C, 8ª giornata
Altovicentino – Ital-Lenti Belluno 2 – 2
Calvi Noale – Tamai 1 – 1
Cordenons – Virtus Vecomp Verona 2 – 1
Eclisse Carenipievigina – Montebelluna 0 – 0
Este – Vigasio 1 – 3
Legnago Salus – Abano 1 – 1
Union Arzignanochiampo – Triestina 1 – 3
Union Feltre – Mestre 0 – 2
Vigontina San Paolo – Campodarsego 1 – 1
Classifica
1. 22 Triestina
2. 21 Mestre
3. 14 Virtus VecompVerona
4. 14 Campodarsego
5. 13 Abano
6. 12 Tamai
7. 11 Altovicentino
8. 11 Union Arzignanochiampo
9. 10 Union Feltre
10. 9 Legnago Salus
11. 9 Vigasio
12. 8 Este
13. 8 Cordenons
14. 7 Ital-Lenti Belluno
15. 7 Vigontina San Paolo
16. 6 Calvi Noale
17. 6 Montebelluna
18. 5 Eclisse Carenipievigina