Pirotecnico big match al Rocco, decide il solito França (doppietta) all’88’. Veneti in crisi.
Vince e convince. Alla prima vera prova di maturità la Triestina non solo non stecca, ma esce dalle mura amiche del Rocco con la consapevolezza di poter davvero recitare un ruolo da protagonista in questa stagione, mentre per l’Altovicentino prosegue la partenza ad handicap. Il tabellino del match tra due delle principali pretendenti alla promozione parla di una gara in equilibrio risolta a due minuti dalla fine, il campo invece di una Triestina sempre padrona del gioco e di un Altovicentino attendista ma estremamente cinico.
Andreucci conferma gli 11 vittoriosi a Legnago, con Bradaschia ancora titolare e Dos Santos tenuto come jolly in panchina, mentre tra gli ospiti out l’acciaccato Simoncelli. Parte subito forte l’Unione, che nei primi 6′ si presenta pericolosamente in due occasioni dalle parti di Belogravic prima con Corteggiano e poi con Aquaro. La pressione degli alabardati è costante, ma gli ospiti si difendono con ordine e al 36′ a sorpresa passano in vantaggio con una bella rete di Trinchieri su cross di Carbonaro.
A inizio ripresa (8′) l’Altovicentino ha addirittura l’occasione per il raddoppio, ma Carbonaro mette alto dopo una gran cavalcata di Caporali. Due minuti più tardi arriva invece il pareggio dell’Unione con Serafini che insacca di testa su corner di Cecchi. L’inerzia è favorevole ai padroni di casa, entra Dos Santos per dare maggiore dinamicità all’attacco e puntuale al 66′ arriva la rete del 2-1 con un capolavoro di bomber França, che insacca con un delizioso pallonetto di testa. Gli alabardati però sbavano in difesa e al 72′ il neoentrato Pandolfi fa 2-2.
La Triestina non si abbatte e ci prova, all’80’ Serafini non arriva sul cross Corteggiano e a due minuti dal 90′ arriva ancora la zampata del bomber brasiliano Carlos Clay França, alla quinta rete nelle ultime due partite, che vale a lui la vetta della classifica marcatori e a soprattutto alla squadra il mantenimento della testa della classifica.
Tra le dirette concorrenti solo il Mestre tiene il passo (3-2 fotocopia sul Legnago), mentre il Campodarsego crolla a Verona sul campo della Virtus Vecomp (3-0) e scivola a -4 dalla vetta.
Crisi per l’Altovicentino, che dopo sole cinque giornate paga già 7 punti nei confronti della capolista e vede traballare la panchina del tecnico Pagan. Tra sette giorni giuliani di scena ad Este, mentre i veneti ospiteranno il Tamai.
Serie D – girone C, 5ª giornata
Abano – Carenipievigina 1 – 0
Belluno – Este 1 – 1
Calvi Noale – Vigontina 3 – 3
Mestre – Legnago 3 – 2
Montebelluna – Cordenons 4 – 3
Tamai – Arzignanochiampo 1 – 0
Triestina – Altovicentino 3 – 2
Vigasio – Union Feltre 1 -1
Virtus Vecomp – Campodarsego 3 – 0
Classifica
1. 13 Triestina
2. 12 Mestre
3. 10 Virtus Vecomp
4. 9 Abano
5. 9 Campodarsego
6. 8 Este
7. 8 Tamai
8. 7 Arzignanochiampo
9. 7 Union Feltre
10. 6 Altovicentino
11. 5 Belluno
12. 5 Calvi Noale
13. 5 Vigasio
14. 5 Vigontina
15. 4 Carenipievigina
16. 4 Montebelluna
17. 4 Legnago
18. 1 Cordenons