Si inizia al Tardini – Parma Napoli probabili formazioni
Il cammino del Napoli e di Gattuso inizia al Tardini contro il Parma. Nella stagione appena trascorsa gli uomini di D’Aversa batterono due vole il Napoli per 2 a 1. All’andata fu complice una prestazione indecente degli azzurri, al ritorno un furto a piene mani con l’evidente complicità dell’arbitro Giua che si inventò tre rigori.
Gattuso vorrà partire col piede giusto per mettere in cassaforte una cosa ben più importante del risultato: la fiducia. Se l’anno scorso gli azzurri puntavano allo scudetto, quest’anno le mire sono decisamente più basse. Infatti l’obiettivo stagionale è il ritorno in Champions, cioè il quarto posto. Gli altri sono fare bene in Europa League e in Coppa Italia, oltre a vincere la Supercoppa Italiana (con la data di quest’ultima ancora da definire).
Il Parma è orfano di D’aversa, esonerato a sorpresa, e con una nuova proprietà. A guidarla c’è l’ex allenatore del Lecce (che, sempre grazie a Giua, batté il Napoli al ritorno), ma dovrà fare i conti con ben tre assenza. Quelle di Gervinho e Gagliolo, infortunati, e di Kurtic, squalificato. A guidare l’attacco saranno l’ex di turno Inglese (riscattato dal Parma proprio in questa sessione, assieme a Sepe e Grassi) e Karamoh.
Gattuso invece si affida “all’usato sicuro”. Mertens ed Insigne titolari mentre Politano avrà il non facile compito di sostituire Callejon. Partirà dalla panchina il neo acquisto Osihmhen, assieme a Rahmani e Petagna (anche un ingresso in campo dell’ex Lille è molto probabile). Meret sarà il portiere titolare mentre Manoals e Koulibaly proveranno a formare quel muro difensivo tanto sperato e, di fatto, mai veramente messo in campo. Unico ballottaggio a centrocampo, con Demme favorito su Lobotka
Di seguito le probabili formazioni: Parma (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Pezzella; Hernani, Brugman, Grassi; Kukca; Inglese, Karamoh.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne.
Curiosità: la partita sarà aperta al pubblico, anche se solo mille persone potranno entrare.