Finisce 1-1 al Ventura di Bisceglie tra i nerazzurri di casa e la Leonzio di Rigoli. Al gol pugliese in apertura di Delic risponde Tavares, appena entrato, a 6 minuti dalla fine. Punto meritatissimo per i lentinesi, che muovono la classifica e restano imbattuti in trasferta. De Rossi ed Aquilanti tra i migliori.
Tabellino
Bisceglie (4-3-3): Crispino, Migliavacca (51′ Delvino), Markic, Jurkic, Giron, Boljat, Vrdoljak (89′ Toskic), Martinez (67′ Risolo), Delic (51′ Azzi), Jovanovic, Montinaro (89′ Gabrielloni).
A disp: Vassallo, Raucci, Diallo, D’ Ancora, Alberga. All: Zavettieri
Sicula Leonzio (4-3-3): Narciso, De Rossi, Aquilanti, Gianola, Squillace, Marano (61′ Bonfiglio), Davì, D’ Angelo, Bollino, Ferreira (91′ Camilleri), Gammone (78′ Tavares).
A disp: Ciotti, Pollace, Giuliano, Monteleone, Russo, De Felice, Cozza. All: Rigoli
Reti: 8′ Delic (B), 83′ Tavares (L)
Arbitro: Meraviglia (Pistoia)
Assistenti: Perrotti (Campobasso) – Pizzi (Termoli)
Ammoniti: Davì, Vrdoljak, Montinaro, D’ Angelo.
Recupero: 2′; 5′.
Termina in parità il match tra Bisceglie e Leonzio, valevole per la 5^ giornata del girone C di Serie C. Un 1-1 che può accontentare i bianconeri visto che la gara si era subito messa in salita per la rete all’8′ ad opera di Delic. I biscegliesi possono rammaricarsi perchè a pochi minuti dal termine aveva in pugno i 3 punti.
Le formazioni iniziali presentano molte sorprese tra i bianconeri, con Rigoli che lascia in panchina Camilleri e Tavares, proponendo dal primo minuto Aquilanti in difesa e Ferreira al centro dell’attacco. Invece i guai fisici tengono fuori Esposito ed Arcidiacono, sostituiti da Davì e Gammone.
Dopo una prima fase di studio, all’8′ il Bisceglie passa subito in vantaggio. Su una ripartenza dei padroni di casa, la difesa bianconera si fa trovare impreparata sul cambio di gioco dei nerazzurri, con Delic servito sulla destra che tutto solo trafigge Narciso in uscita.
La Leonzio sembra subire il colpo, anche visto l’avvio shock contro il Monopoli sette giorni prima. Ma dopo pochi minuti all’11’ ha l’occasione per l’immediato pareggio con D’Angelo che, servito di testa da Gammone, manca l’impatto col pallone davanti al portiere di casa. A metà del primo tempo, i bianconeri sembrano iniziare a prendere in mano la partita ed al 20′ tentano la via della rete con un tiro al volo di Marano su cross di Bollino. Al 25′ ancora Leonzio in avanti con un’azione corale che porta Squillace al cross sulla sinistra per Marano che conclude malamente e viene respinto in calcio d’angolo. Sul corner seguente Ferreira stacca di testa e sfiora il palo alla destra di Crispino. I lentinesi tentano di insistere in avanti, il Bisceglie si fa vedere in avanti solo al 31′ con un tiro altissimo di Martinez. Sul capovolgimento di fronte Bollino arriva al tiro di sinistro, bloccato da Crispino. Nel recupero del primo tempo doppia occasione da rete per la Leonzio. Al 46′ Marano si incunea in area, salta un difensore, ma al momento del tiro viene fermato in angolo. Dalla bandierina batte Squillace, torre di Gianola e conclusione volante di Bollino, deviata in angolo con il corpo dal portiere di casa. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i nerazzurri di Zavettieri.
Nella ripresa è ancora l’undici di Rigoli a fare la partita. Al 49′ Marano lancia Ferreira sulla destra, assist per Bollino che di destra impegna Crispino sul primo palo. Al 52′ inizia la girandola di cambi. Zavettieri si copre inserendo Azzi e Delvino per Delic e Migliavacca. La Leonzio prova a macinare gioco, ma il Bisceglie si arrocca in difesa e la fase centrale della ripresa scorre senza emozioni, con continue perdite di tempo e gioco spezzettato. Al 71′ la gara entra nel vivo. Il Bisceglie può chiudere la partita con Montinaro, tutto solo in area di rigore, che si fa ipnotizzare da Narciso. Scampato il pericolo, Rigoli tenta il tutto per tutto mettendo dentro Tavares, al 78′, per Gammone, giocando con 4 attaccanti. E dopo soli 5 minuti dal suo ingresso, il portoghese approfitta di una palla sfiorata da Davì su azione di calcio d’angolo e di testa mette il pallone sul secondo palo, fissando il punteggio sull’1-1. Grande gioia per Tavares, spesso criticato in queste settimane. Nel finale il Bisceglie prova a svegliarsi, dopo una partita di contenimento, e si butta in avanti alla ricerca del vantaggio. La Leonzio fa buona guardia e raccoglie un punto importantissimo per il morale e per la classifica.
A fine gara, soddisfazione in casa bianconera per il pareggio raggiunto in extremis, seppur con un pizzico di rammarico per il gol subito in avvio, senza il quale si poteva anche strappare una vittoria.
Presenti 4 ultras del Commando Bianconero al seguito della squadra in questa lunga trasferta pugliese, 3 giunti in macchina allo Stadio “Ventura” ed il quarto raffigurato nel bandierone sventolato per tutti i 90 minuti, il compianto Emilio Crescimanni.