A poche ore dal fischio d’inzio del derby di Coppa Italia tra Leonzio e Catania, abbiamo sentito il corrispondente da Catania per Magazine Pragma, Davide Villaggio.
Domani prima partita ufficiale della stagione, ma pur sempre calcio d’Agosto. Il Catania è già in forma campionato? O in questa fase di rodaggio il campo potrebbe riservare delle sorprese?
E’ difficile dire adesso se il Catania è già in forma campionato o meno, perchè in questo pre-campionato, a parte l’amichevole con la Reggina in cui comunque il Catania ha vinto, sono stati tutti test piuttosto abbordabili. Ovviamente, quando si parla di gare ufficiali è tutta un’altra cosa e la partita di stasera servirà anche a capire questo.
La piazza catanese si aspetta il ritorno in serie B. I rossazzurri potrebbero soffrire la pressione sin da stasera, visto che sarà l’esordio davanti ai propri tifosi?
Si, è vero, la piazza catanese si aspetta tanto da questa stagione perchè il mercato fatto dalla dirigenza etnea lascia presagire da parte del Catania un ruolo da protagonista nel prossimo campionato ed è quasi un imperativo dopo le ultime stagioni molto deludenti.
E’ chiaro che già stasera, anche se è Coppa Italia, si tratta di un esordio ufficiale davanti al proprio pubblico e quindi credo che il Catania sin da stasera sentirà, più che la pressione, la necessità di partire bene, con una prestazione convincente e con un risultato che possa accendere ulteriormente quell’entusiasmo che sta tornando tra i tifosi del Catania.
Siamo a ridosso di Ferragosto. Si prevede ugualmente una buona cornice di pubblico?
Qui a Catania, quando gioca il Catania, non si fa distinzione tra periodi festivi e non. Certamente, i risultati delle ultime stagioni hanno creato questo distacco tra i tifosi del Catania e la squadra, però quest’anno per la gran parte della tifoseria c’è molta fiducia e lo dimostra anche la campagna abbonamenti, quindi credo che questa sera al Massimino ci sarà comunque tanta gente ed anche questo fattore contribuirà a far sentire alla squadra quella necessità di partire con un risultato positivo, anche perchè negli ultimi anni il Catania non ha mai ottenuto grandi risultati in Coppa Italia e farlo stasera potrebbe essere utile anche per il prosieguo della stagione.
Lo Monaco ha speso ottime parole sulla Leonzio. Teme i bianconeri o vuole solo evitare che si sottovaluti l’avversario?
Per chi vive di calcio a Catania, c’è rispetto per la Leonzio, perchè l’anno scorso ha disputato una grande stagione, ha fatto un mercato importante come neo-promossa e potrà diventare una lieta sorpresa del prossimo campionato. Il Catania, da parte sua, quest’anno non può permettersi di temere nessuno, ma deve temere solamente se stesso. Ha una squadra importante e non può più disputare stagioni come quelle precedenti. Deve assolutamente partire bene, posizionarsi subito nelle zone nobili della classifica e cercare di rimanerci fino alla fine.
Concludiamo sulla formazione proposta da Lucarelli. L’undici titolare è abbastanza prevedibile, potrebbe esserci la sorpresa Ripa dal primo minuto, a soli 2 giorni dal suo arrivo in Sicilia?
Ripa, appena arrivato si è subito messo a disposizione di Lucarelli ed il giorno in cui è arrivato a Torre del Grifo ha subito effettuato il suo primo allenamento con la squadra, quindi è facile prevedere un suo possibile impiego sin dal primo minuto, anche se fino alla fine resterà in ballottaggio con Anastasi. Lucarelli ha fatto trapelare poco, anche se si dovrebbe andare verso il 3-5-2 visto in questo precampionato, con Pisseri in porta, la difesa a 3 con Aya, Tedeschi e Marchese, una linea di centrocampo composta da Semenzato, Caccetta, Lodi, Mazzarani e Djordjevic e la coppia d’attacco con Curiale ed uno tra Ripa ed Anastasi.