Simone Barone: Il Polmone della mediana


Simone Barone: Il Polmone della mediana

Simone Barone è l’esempio della meritocrazia che regna nel mondo del calcio. Pur non avendo indossato la maglia di un top club abituato a vincere la Serie A oppure qualche competizione europea è stato lo stesso con merito convocato da Marcello Lippi per i Mondiali 2006. Un campione del mondo che ha offerto un contributo importante nel corso di quella magica spedizione.

Ha debuttato in nazionale a 26 anni, il 18 febbraio 2004, nella partita amichevole Italia-Repubblica Ceca (2-2), sotto la gestione del CT Trapattoni. Barone era molto stimato dal CT Marcello Lippi, che durante il suo primo biennio alla guida della nazionale lo inserì stabilmente nel gruppo, e lo convocò per il vittorioso Mondiale 2006, dove da comprimario collezionò 2 presenze. In tale competizione, fu protagonista di un episodio entrato nell’immaginario collettivo dei tifosi italiani: nella terza e decisiva partita della fase a gironi, contro la Rep. Ceca, sul risultato di 1-0 per gli Azzurri, a pochi minuti dalla fine affiancò il compagno di squadra Filippo Inzaghi in una lunga corsa in contropiede, dopo aver eluso la sbilanciatissima retroguardia avversaria che cercava disperatamente il gol del pareggio; i due si trovarono così liberi in area avversaria contro il solo portiere ceco Petr Čech, tuttavia, nonostante il supporto di Barone che avrebbe potuto facilmente appoggiare in rete a porta vuota, Inzaghi preferì superare in dribbling lo stesso Čech e siglare così lui il definitivo 2-0.

Nel corso della sua carriera ha indossato tra le altre,le maglie di Palermo, Torino, Parma e Cagliari. Un calciatore di centrocampo universale che nel corso della sua importante percorso ha ricoperto vari ruoli. Velocità, quantità ma anche qualità per un calciatore sicuramente importante.

Fonte e Foto Wikipedia

spot_img

LEGGI ANCHE

Pasquale Casale l’allenatore della primavera della Juve Stabia ricorda Aldo Agroppi

Arriva dai canali social di Mister Pasquale Casale un suo personale ricordo di Aldo Agroppi. Caro Mister, caro Aldo, oggi il mondo del calcio ti saluta...

Pompei il messaggio del Presidente Mango

Pompei attraverso i canali ufficiali ha parlato con una nota il Presidente Francesco Mango "Il 2024 non lo dimenticheremo mai. Abbiamo raggiunto un sogno voluto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA