Siracusa Calcio – Il Siracusa, dal canto suo, entra in campo con una formazione priva di alcuni elementi fondamentali e si mostra meno pimpante delle gare precedenti.
La gara viene combattuta a viso aperto da entrambe le compagini sin dalle prime battute con rapidi capovolgimenti di fronte e un Licata chiuso in difesa ma micidiale nelle veloci ripartenze che, in due occasioni, si riveleranno fatali per gli azzurri di Mr Cacciola.
Primo tempo
Non è trascorso neanche il primo minuto di gioco che Arcidiacono si invola nell’area avversaria, viene atterrato inesorabilmente ma per il Direttore di gara è tutto regolare.
All’8′ è il Licata ad infastidire Lamberti con un tiro che si perde alto sulla traversa. Due minuti dopo è nuovamente ‘Biccio’ a mettere il turbo costringendo Valenti ad una doppia parata di emergenza per salvare la rete.
Altra azione dubbia in area licatese è quella che vede Maggio atterrato in area dalla difesa avversaria ma anche in questa occasione l’arbitro fa continuare la gara.
Al 18′ Aliperta batte una punizione da fuori area e Arcidiacono aggancia ma il suo tiro viene deviato in angolo.
Al 22′ arriva l’eurogol di Alma che da fuori area tira un bolide imparabile che mette fuori causa Valenti, mandando in visibilio i 5000 del De Simone.
Neanche il tempo di gioire che il Licata pareggia i conti con Orlando che, su corner, approfitta di una svista della difesa azzurra mettendo dentro una palla fin troppo facile.
Il Siracusa riparte alla ricerca del goal vincente e al 40′ una bella triangolazione tra Maggio e Arcidiacono viene spenta prontamente con una deviazione in angolo della difesa ospite.
Si torna negli spogliatoi in parità.
Secondo tempo
La partita riprende con il Licata che si spinge nuovamente in avanti e, in un paio di occasioni, mette in difficoltà la difesa aretusea. Al 50′ sbaglia mira con Saito e un attimo dopo con Minacori che tirano entrambi alto sopra la traversa.
Il Siracusa non ci sta a mollare, spinto dall’instancabile tifo del pubblico amico e al 50′ è ancora lui, l’indomabile Alma, servito da Gozzo, a riportare in vantaggio i suoi.
È un batti e ribatti con un Licata che non molla e che al 75′ riaggancia il risultato con una rete di Minacori che gela il De Simone.
I giochi sembrano fatti, il Siracusa rinvigorito dai cambi preme sull’acceleratore con le bordate sulla fascia di Faella (entrato in campo al posto dell’eroico Alma in preda a crampi) che mette scompiglio tra le fila licatesi. A tempo scaduto, nei 6 minuti di recupero concessi, ecco l’ultima azione a favore degli azzurri che si catapultano in massa nell’area avversaria per l’ultimo corner della gara.
Se ne incarica Aliperta che crossa in un’area gremita di giocatori di entrambe le compagini. Dal nulla spunta Sena che, lanciandosi, coglie di testa mettendo dentro la palla del definitivo vantaggio azzurro. Inutile dire che si scatena il delirio tra la tifoseria locale, stremata dai continui cambiamenti di risultato ma felice della ormai insperata favorevole conclusione.
CONCLUSIONI
Una partita davvero difficile quella affrontata dal Siracusa contro un buon Licata, giovane, veloce e arrembante che, in più di un’occasione, è riuscito a mettere in difficoltà la squadra di Cacciola.
La difesa sembra essere il tallone di Achille di questa squadra che però continua a mostrare grinta, passione e abnegazione in questo difficile Campionato di Serie D, non mollando la presa e mostrando di essere sempre più tra le pretendenti alla promozione.
Domenica trasferta contro la Gioiese in terra calabra.
a cura di: Carla Vallone