La partecipazione del Siracusa alla coppa Anglo-Italiana nel 1976 che pochi ricordano
Se a qualche ragazzino dicessi che il Siracusa per una volta è stato internazionale probabilmente si metterebbe a ridere. I fatti però dicono il contrario, il Siracusa per una volta è stato internazionale nella coppa Anglo-Italiana del 1976 dove parteciparono anche Benevento, Monza, Pistoiese, Teramo e Udinese. Quella del 1976 fu la quinta edizione, dedicato per la prima volta alle squadre semiprofessionistiche. Il torneo lo vinse il Monza che batté in finale il Wimbledon.
Il Siracusa fece la sua figura. La prima giornata si giocò il 4 Maggio 1976 contro il Nuneaton Borough ma il Siracusa perse 3 a 0. Nella seconda giornata contro il Wimbledon subì lo stesso destino della prima giornata. Ma nel ritorno il Siracusa riesce a pareggiare contro il Nuneaton Borough a reti inviolare e vinse contro la squadra che arrivò in finale (Wimbledon) per una rete a zero con il gol di Rappa al 32′ minuto.
I convocati del Siracusa: Bissoli, Zanoli, Guerrato, Giudice, Amato, Filipponi, Bragatto, Bozzi, Culotti, Restivo, Lombardo,Rappa, Mangiapane, Avagliano, Carlucci, Crippa, Giudice, Molinari, Brunetti