a cura di: Carla Vallone
<strong>
Tabellino:
Campionato di Eccellenza/ Girone B – 25ᵃ Giornata.
SC Palazzolo Calcio vs ASD Città di Siracusa
Stadio ‘Scrofani Sallustro’ di Palazzolo Acreide, ore 15,00.
Risultato finale: 3-3
Marcatori: Mascara (Sr, 29′ ST), Catania (Sr, 13′ 29′ PT), Diallo (P.A., 3′ e 26′ PT), Sako (P. A., 29′ R., ST).
Arbitro: Giacomo Ravana di Valdarno .
1° Assistente: Sebastiano Antonio Grasso di Acireale
2° Assistente: Franzjoseph Grasso di Acireale.
Partita a porte chiuse per inagibilità dello stadio.
Giornata fredda e ventosa.
Il primo tempo vede le due compagini affrontarsi a viso aperto e dare spettacolo con numerose azioni e ripartenze che non lasciano il tempo di aggiornare il taccuino.
Parte a spron battuto il Palazzolo e, a soli 3′ dall’inizio del match, passa in vantaggio con l’ex aretuseo Diallo che, dopo una velocissima cavalcata solitaria, salta due avversari sul limite dell’area e insacca nell’angolo destro della porta difesa dall’incolpevole Scordino, portando in vantaggio i gialloverdi.
Rapido capovolgimento di fronte e, dieci minuti dopo, agganciando un tiro in area dalla metà campo di Cannone, Lele Catania non sbaglia e segna la rete del pareggio (è il suo 68 gol in maglia azzurra, eguagliando così il record di Pannitteri).
Pochi minuti dopo, su tiro forte di Catania ribattuto dal portiere Farina, Mascara segna l’1-2 per gli aretusei.
Al 22′ è ancora il Siracusa a riprovarci con Rossitto che, servito da Giordano, tira forte ma Farina stavolta fa buona guardia e devia in angolo.
5′ dopo, il furetto Diallo sembra voler replicare il suo gol iniziale e ci riesce benissimo segnando dal limite dell’area: un tiro imprendibile che si insacca nell’angolo destro della porta difesa da Scordino riportando il risultato in parità.
Non sembra voler essere da meno il suo avversario, lo scatenato Lele Catania che, su lancio in area di Schisciano, mette dentro con un bel diagonale, battendo ancora una volta il portiere palazzolese e riportando gli aretusei in vantaggio (ottiene così il record dei gol in maglia azzurra, ndr).
Poco dopo, una bella azione corale degli aretusei vede Lele (non ancora sazio di gol…) sbagliare clamorosamente col suo tiro che rimbalza sulla traversa avversaria negandogli la meritata tripletta.
Sul finire del 1°tempo è Schisciano a mangiarsi letteralmente un gol fatto, ribattuto in area prima da Staita e poi da Farina che riesce a parare in extremis.
Il primo tempo si chiude col vantaggio del Siracusa sul 3-2.
Il secondo tempo inizia col Palazzolo che insegue il pareggio ma i toni calano e le due squadre si affrontano in un batti e ribatti soprattutto a centrocampo.
Pochissime le azioni degne di nota fino al 28′quando Scordino, in affanno, atterra in area Sako.
Il Direttore di Gara non ha dubbi assegnando il rigore al Palazzolo ed è lo stesso Sako a mettere in rete ripristinando il risultato iniziale di parità.
La partita si chiude sul 3-3 senza ulteriori annotazioni.
Poco da aggiungere: una bella gara con parecchi spunti che regalano emozioni ai pochi addetti ai lavori presenti a bordo campo.
Un plauso all’instancabile leone azzurro Lele Catania che corona il suo sogno di entrare ufficialmente negli annali della storia del Siracusa come recordman bomber.
Si gioca mercoledì al De Simone nell’infrasettimanale contro la Virtus Ispica.