Siracusa Calcio – 3500 spettatori presenti al De Simone per assistere all’incontro definitivo che chiude il triangolare tra Siracusa, Casarano e Guidonia per l’accesso alla Semifinale nazionale, in una giornata che si preannuncia di festa per l’attesa premiazione finale ai Campioni di questo girone I di serie D.

Tabellino della partita
Stadio ‘Nicola De Simone’, ore 16,00
Risultato finale: 2-0
Marcatori: Palermo (9′ ST), Convitto (20′ ST) del Sr.
Sostituzioni per il Siracusa: Fontanelli → Puzone, Acquadro → Convitto, Carbone → Pistolesi, Russo → Di Paolo, Longo → Maggio
Sostituzioni per il Guidonia: Succi→ Cristini, Errico→ Parisi, Rossi → Mastrantonio, Spavone → Esempio
Arbitro: Stefano Raineri di Como
1° Assistente: Andrea Giulio Adragna di Milano
2° Assistente: Andrea Felis di Torino
Il Siracusa indossa la maglia azzurra mentre il Guidonia ha il completo rosso blu. Giornata calda e manto erboso sintetico in discrete condizioni.
Un bell’incontro a viso aperto tra due formazioni che, in questo Campionato di Serie D, hanno vinto i rispettivi gironi accedendo di merito alla Poule per lo scudetto Dilettanti.
Ultimo dei tre incontri previsti, con Siracusa che ha incassato i tre punti col Casarano e il Guidonia a zero avendo perso l’incontro con la squadra pugliese. I padroni di casa iniziano in sordina, studiando un avversario messo bene in campo che non vuole regalare nulla agli avversari e che vuole chiudere in bellezza questa fase della Poule pur partendo svantaggiato come campo e come risultato possibile.
Nonostante un paio di occasioni degli ospiti non andate a buon fine, il Siracusa nel secondo tempo sale in cattedra e non lascia spazio agli ospiti chiudendo l’incontro con una netta vittoria che regala l’accesso alla Semifinale. Niente da recriminare per il Guidonia, una buona squadra che esce comunque tra gli appalusi finali.
Siracusa Calcio – Guidonia | Primo tempo
Bisogna attendere il 15′ per assistere alla prima vera azione della partita con Convitto che, dopo aver saltato due avversari, fa la barba al palo della porta avversaria.
Al 18′ è ancora Convitto ad effettuare un passaggio corto per Maggio in area ma il portiere para agevolmente il tiro del capitano aretuseo.
Il Guidonia ci prova al 19′ con Calì ma Iovino ci mette una pezza e intercetta. Al 27′ Convitto duetta con Limonelli ma il suo tiro a giro finisce alto sulla traversa.
Si torna negli spogliatoi in parità. Da segnalare un paio di time-out per rifocillarsi vista la giornata calda e afosa e, in un caso, per consentire al Direttore di gara di usufruire delle cure mediche per un lieve infortunio.

Siracusa Calcio – Guidonia | Secondo tempo
Al 3′ ci riprova il Guidonia ancora una volta con Calì che si rende pericoloso in contropiede ma Iovino fa buona guardia e para.
Un paio di minuti dopo l’iniziativa è degli azzurri con Limonelli che su assist di Candiano, prova ad insaccare a distanza ravvicinata ma il portiere di piede respinge.
Al 9′ punizione angolata per il Siracusa battuta da Candiano e, su respinta di Guerrieri, Palermo insacca di testa il goal del vantaggio. Al 13′ sta per replicare Marco Palermo che, su batti e ribatti in area avversaria, la manda alta di poco.
Al 18′ è Puzone ad approfittare di una svista della difesa avversaria appropriandosi della palla ma il suo tiro fa la barba al palo. Un paio di minuti dopo Convitto spara un missile da fuori area e il tiro imprendibile gonfia la rete alle spalle dell’incolpevole portiere laziale.
Al 28′ ci prova Di Paolo ma la palla viene deviata da Guerriero e finisce fuori. Al 31′ arriva il palo colpito da Convitto che manca così la doppietta odierna. Dopo un paio di tentativi sterili del Guidonia sono ancora gli aretusei a rendersi pericolosi sul finale di partita prima con Acquadro e poi con Limonelli ma entrambi mancano il bersaglio.
La gara termina con la piena vittoria degli azzurri che decreta l’accesso alla Semifinale della Poule scudetto.

Conclusione
Il Siracusa chiude questa prima fase del triangolare facendo bottino pieno contro due squadre di livello, il Casarano e il Guidonia, vincenti dei rispettivi gironi di questo campionato di Serie D.
Un’altra partita dominata dai leoni di Mr. Turati che lasciano pochi spazi agli avversari chiudendo i varchi e assediando la porta avversaria in più occasioni.
Tante le giocate azzurre non andate a buon fine ma la vittoria è comunque ancora una volta la conferma definitiva dell’ottima intesa in campo di questo fantastico gruppo che continua a regalare emozioni ai propri tifosi.
Al termine dell’incontro la premiazione dei vertici della Lega Dilettanti che consegnano al patron Ricci, alla squadra, al Mr. e all’intero team azzurro la meritatissima coppa e le medaglie, coronando così la vittoria di questo Campionato di serie D Girone I. Un altro momento emozionante che verrà ricordato negli annali della storia del Siracusa Calcio per aver regalato alla tifoseria locale il sogno di tornare a testa alta tra i professionisti.

Successi che ancora non sembrano essersi conclusi vista la prossima partita che vedrà i Leoni impegnati contro una delle altre semifinaliste che hanno vinto i loro rispettivi gironi, Bra e Ospitaletto.
Bisognerà attendere il sorteggio, previsto martedì prossimo, che decreterà incontri e campi delle semifinaliste.
A cura di Carla Vallone


