Siracusa Calcio: cala il poker all’Enna


Il Siracusa archivia la partita con l’Enna con quattro gol e torna solo al secondo posto dietro la Vibonese mantenendo l’imbattibilità casalinga

Dopo il pareggio di domenica scorsa contro la Sancataldese il Siracusa torna alla vittoria con un netto 4-0 in casa contro un Enna che nulla può contro l’artiglieria aretusea la quale, stavolta, non sbaglia mira.

La partita è sin da subito spumeggiante e nella prima mezz’ora gli ennesi riescono a controllare gli assalti aretusei, riuscendo ad impensierire solo in un paio di occasioni il Siracusa.

Dopo il primo gol azzurro si sfalda ogni tentativo dei giallo verdi di riprendere il risultato e la partita si chiude con la netta e meritata vittoria degli uomini di Mr. Turati.

Tabellino

Siracusa Calcio 1924 vs Enna Calcio SCSD

Stadio ‘Nicola De Simone’, ore 14,30

Risultato finale: 4-0

Marcatori: Candiano (38′PT) Maggio (46′′ PT e 3′ ST), Alma (6′ ST) del Sr.

Espulsioni: Iovino (Sr)

Sostituzioni per il Siracusa: Sarao → Maggio, Russotto→ Alma, Zampa → Candiano, Di Silvestro → Longo, Parisi → Barbana

Sostituzioni per l’Enna: Guadalupo → Cristiano, Lusha → Cardore, Espasa → Demoleon, Nardella → Barile, Timmoneri → Moreso.

Arbitro: Paolo Greco di Ascoli Piceno

1° Assistente: Luigi Fabrizio D’Orto di Busto Arsizio

2° Assistente: Dario Fantaccione di Cinisello Balsamo

Primo tempo

Il Siracusa scende in campo determinato a fare bottino pieno e già al 5′ ci prova con Marco Palermo imbeccato in area da Pistolesi ma Simeoni mette fuori con una parata spettacolare.

Al 12′ ritenta Alma (rientrato in squadra dopo l’infortunio) ma il suo tiro si perde alto sulla traversa. Pochi minuti dopo replica Candiano con un tiro fotocopia del precedente di Alma.

Al 34′ l’Enna fa capolino in area azzurra con un’incursione di Cristiano che mette la palla di poco fuori. Il Siracusa però ha l’occasione giusta al 36′ con Acquadro che da centrocampo serve Mimmo Maggio in triangolazione con Candiano ma stavolta l’attaccante azzurro non sbaglia insaccando la rete del vantaggio.

Al 43′ altra ghiottissima occasione per gli aretusei con Alma che in piena bagarre in area avversaria colpisce la traversa mancando la rete di un soffio. Un minuto dopo ci riprova l’Enna a riacciuffare il risultato con Cicirello ma, ancora una volta, Iovino para prontamente.

Neanche il tempo di riprendere il gioco e in pieno recupero (nei 2′ accordati dall’arbitro) Alma impegna Simeoni che respinge di pugno ma sul rimpallo il capitano aretuseo segna d’istinto il raddoppio.

Si torna negli spogliatoi col duplice vantaggio della squadra di casa.

Secondo tempo

La ripresa inizia con un nuovo assalto del Siracusa in area avversaria che si concretizza al 3′ con la doppietta realizzata da Maggio. L’attaccante azzurro, sulla respinta del portiere ospite, arriva implacabile e insacca la rete del 3-0 e la sua doppietta personale che lo conferma capocannoniere.

Al 6’ è Alma a tornare al goal in maglia azzurra con un tiro da posizione angolatissima al limite dell’area avversaria, realizzando la rete del 4-0 e facendo esultare la tifoseria locale per il suo atteso rientro da bomber. Al 14′ arriva l’espulsione del giovane portiere Iovino per fallo su Cicirello e Mr. Turati sostituisce Longo con Di Silvestro al suo esordio tra i pali.

La partita termina senza altri particolari colpi di scena e si rientra negli spogliatoi con altri tre punti in carniere a rimpolpare i punti in classifica.

Conclusione

Si torna alla vittoria con decisione e con tenacia nell’imbattibilità del De Simone, fossa dei leoni e si conferma il secondo posto in solitaria in classifica approfittando della battuta d’arresto per la Reggina che non va oltre il pari contro l’Akragas e la Scafatese battuta dall’ostica Nissa.

Niente può l’Enna di Mr. Pagana (ex allenatore della squadra di casa) contro un Siracusa determinato a far risultato e la partita è quasi tutta a senso unico con solo un paio di occasioni a favore che però non impensieriscono più di tanto l’ottima difesa azzurra.

Due goal per tempo e tante occasioni sprecate che però stavolta non incidono sul risultato finale a conferma dell’imbattibilità casalinga dl Siracusa.

Ora è necessario dare continuità ai risultati positivi anche in trasferta evitando di incappare in errori, incertezze e défaillance che possono costare care al Siracusa in un campionato sempre più livellato dove le ultime della classe stanno dando filo da torcere a tutti.

Domenica prossima incontro in trasferta col Pro Favara.

Mercoledì nuovo appuntamento al De Simone per la Coppa Italia contro il Paternò.

A cura di Carla Vallone

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA