Siracusa Calcio “Ospitale…tto ma non troppo” buona la prima


Siracusa Calcio – Una sfida bella e avvincente quella proposta da questa prima semifinale che lascia contenti un po’ tutti per le belle giocate di alto livello, anche se oggi gli errori da entrambe le parti sono stati davvero tanti a dimostrare quanto sia stato lungo e stressante questo campionato di serie D appena concluso e come la stanchezza si faccia sentire.

Tabellino della partita

2500 spettatori circa presenti al De Simone per assistere alla prima Semifinale nazionale contro l’Ospitaletto, team vincente del Girone B del Campionato di serie D.

Il Siracusa indossa la maglia azzurra mentre L’Ospitaletto è in tenuta bianca.

Giornata calda ma ventilata e manto erboso sintetico in discrete condizioni.

Un minuto di silenzio prima della partita per ricordare la scomparsa di Nino Benvenuti, pugile italiano e campione olimpico per i pesi Welter.

L’incontro si prospetta all’altezza delle aspettative per una Semifinale di tutto rispetto tra due compagini che vogliono giocarsi il tutto per tutto, sapendo di essere ad un passo dalla finale.

I padroni di casa iniziano in sordina, gelati dall’improvviso e repentino vantaggio degli ospiti che sin da subito si mostrano pimpanti e pungenti. La reazione azzurra è immediata ma non basterà perché l’Ospitaletto tornerà nuovamente in vantaggio a causa di un nuovo errore della difesa che oggi è parsa più ‘ballerina’ del solito. Per fortuna gli uomini di Mr. Turati ci hanno abituati a delle imprese epiche con recuperi e vittorie che non lasciano spazio a dubbi sull’ottima preparazione fisica e mentale che li ha guidati alla vittoria del campionato e ad inseguire ora anche il sogno dello scudetto.

L’Ospitaletto ha mostrato di essere una squadra discreta, con buoni spunti, veloce e ben messa in campo dando del filo da torcere ad un Siracusa che, dal canto suo, è ben determinato a voler completare l’opera e giocarsi la finale Poule.

Suhs e Barwuah (fratello di Balotelli) nella sfida tra Sracusa e Ospitaletto

Stadio ‘Nicola De Simone’, ore 16,00

Risultato finale: 3-2

Marcatori: Maggio (9′ PT, rig.), Puzone (22′ST), Sarao (36′ ST) del Sr; Gobbi (4′ PT) dell’Ospitaletto e Puzone (45′ ST, autorete).

Sostituzioni per il Siracusa: Acquadro → Baldan, Convitto → Pistolesi, Carbone → Longo, Sarao → Maggio

Sostituzioni per l’Ospitaletto: Dallera→ Zorzi, Guarneri→ Gobbi, Mozzanica → Messaggi, Peli → Cerri, Baraye → Barwuah

Arbitro: Lorenzo Massari di Torino

1° Assistente: Christian Giannetti di Firenze

2° Assistente: Filippo Scorteccia di Firenze

Primo tempo

La prima battuta di gioco è targata Siracusa, con Longo che, al primo minuto, aggancia un tiro al volo costringendo Zorzi a parare in due riprese. É l’Ospitaletto però a portarsi in vantaggio al 4′ grazie ad una papera colossale di Iovino il quale, fuori dai pali, serve su un piatto d’argento la palla a Gobbi che segna indisturbato a porta vuota, congelando il De Simone.

Gli azzurri non ci stanno a perdere, riaccendono i motori e si catapultano nell’area avversaria dove, per atterramento di Puzone, il Direttore di gara assegna il penalty: capitan Maggio puntualmente batte cassa e segna riportando in parità il risultato.

Al 18′ ancora il generoso Mimmo Maggio imbecca Palermo ma Zorzi fa buona guardia e devia il tiro in angolo. Due minuti dopo è ancora la squadra lombarda a rendersi pericolosa con Balotelli junior ma la palla fa la barba al palo ed esce di un soffio.

Al 34′ Di Paolo ci prova con un bolide da fuori area che sfiora la traversa e si perde sul fondo. Al 44′ ancora occasionissima per Maggio che ad un passo dalla rete si vede deviato il tiro da Zorzi il quale respinge sulla linea salvando la sua rete.

I giochi del primo tempo sembrano conclusi quando arriva la seconda papera della difesa aretusea con Cerri che ne approfitta beccando in pieno il palo con Puzone il quale su respinta insacca l’autorete regalando il vantaggio agli avversari.

Si torna negli spogliatoi in svantaggio di un goal.

Longo in azione

Secondo tempo

Il Siracusa non ci sta a perdere la sfida e parte in quarta con Marco Palermo che serve Limonelli ma la palla finisce fuori di poco mentre un attimo dopo è Di Paolo a metterla alta sulla traversa.

Al 7′ Maggio fa tremare il palo alla sinistra di Zorzi approfittando di una clamorosa svista stavolta della difesa ospite e al 12′ è Candiano a sciupare l’ennesima occasione con un tiro over size. Inizia un vero e proprio assedio alla porta avversaria e la porta sembra stregata anche con Longo che ci prova a distanza ravvicinata ma il portiere para in doppia ripresa: niente da fare.

Altra occasionissima per Longo arriva al 20′ ma il suo missile fa tremare la traversa che gli nega la gioia del goal. Finalmente la sblocca nuovamente Puzone al 22′ facendosi perdonare l’involontaria defaillance dell’autorete con un gran goal di testa su assist dal corner che rimette il risultato in parità.

Al 33′ è Sarao a sbagliare un goal in pratica già fatto con la porta ospite sguarnita. È lo stesso Sarao a mandare in visibilio i tifosi azzurri segnando la rete definitiva del vantaggio su imbeccata di Convitto.

Gli aretusei non sembrano sazi e anche a tempo scaduto ci riprovano con Di Paolo che alza di poco il tiro non centrando il bersaglio. I lombardi, dal canto loro, tentano il tutto per tutto con Guarneri che se ne va in contropiede ma Iovino stavolta lo intercetta e salva il risultato.

Ancora gli azzurri in avanti con Carbone che spara una bella botta da fuori area ma Dallera (entrato a sostituire in porta l’ottimo Zorzi) con una gran parata mette fuori. L’ultima azione è di Convitto che impegna nuovamente il portiere ospite costretto ad un colpo di reni che salva la porta negando il poker al Siracusa.

L’incontro termina tra gli applausi generali che salutano l’ultima partita e vittoria casalinga di questa straordinaria stagione aretusea.

Domenico Maggio durante Siracusa – Ospitaletto

Conclusione

Un Siracusa sciupone ma anche sfortunato che avrebbe potuto chiudere con un risultato ben più corposo tra pali e traverse che in ogni partita non mancano ad impedire dei goal già fatti.

Dal canto suo l’Ospitaletto se l’è giocata tutta sapendo approfittare dei pochi momenti di ombra della compagine siciliana, creando scompiglio con le sue giocate repentine e le veloci ripartenze che in un paio di occasioni si sono rivelate vincenti.

Si chiude al De Simone una stagione davvero importante con una sola sconfitta, un pareggio e solo vittorie che lo hanno reso un vero fortino, tornando ad essere la fossa dei leoni come in passato era ben noto.

Non si è conclusa ancora invece questa sfida per lo scudetto che vedrà i leoni impegnati in Lombardia per la Semifinale di ritorno contro una squadra, come abbiamo potuto vedere, ben determinata a vender cara la pelle.

Domenica prossima la sfida conclusiva per l’accesso alla finale contro la vincente tra Livorno e Bra che ha visto i toscani in vantaggio per 2-1 sui piemontesi.

a cura di: Carla Vallone

Il presidente del Siracusa Calcio: Alessandro Ricci

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA