Il Siracusa potrebbe ripartire dalla serie D, ma gli ostacoli sono molti
Ora più che mai bisogna passare dalle parole ai fatti concreti. Uscito di scena il duo Ali-Santangelo che ha portato nuovamente il Siracusa nel baratro, si cercherà una soluzione consona alle esigenze. Tutta la città deve fare fronte comune per poter, almeno, iscrivere il Siracusa in serie D. Per farlo servono 356.000 euro, una nuova denominazione come asd Città di Siracusa, una nuova persona giuridica, estranea nei 5 anni precedenti della storia calcistica della precedente società, ed ovviamente un gruppo di persone che possano rendere la società non solo forte economicamente, ma che possano creare un progetto a lungo termine. Ecco quanto recita l’articolo 52 del NOIF-FIGC:
In caso di non ammissione al campionato di Serie A, Serie B e di Divisione Unica-LegaPro il Presidente Federale, d’intesa con il Presidente della LND, potrà consentire alla città della società non ammessa di partecipare con una propria società ad un Campionato della LND, anche in soprannumero, purchè la stessa società adempia alle prescrizioni previste dal singolo Comitato per l’iscrizione al Campionato.
fonte: Figc
Nel programma di Tele1 Tris condotto dal dott. Spinella “speciale calcio mercato” , il consigliere comunale Gaetano Favara ha dichiarato che insieme all’assessore Lo Iacono hanno avviato l’iter per un bando di concorso per adempiere all’art. 52 e così iscriversi al campionato di serie D girone I in soprannumero. E’ escluso il nome As Siracusa 1924 bocciando così l’ipotesi che era avanzata in queste ultime ore sui social. Il bando di gara prevede che più persone facciano la loro offerta – dichiara il dott. Spinella – così che il sindaco, successivamente, valuterà l’offerta migliore. Tutto questo, ovviamente, in tempi brevi.
Il tempo stringe e la città di Siracusa ha ancora una possibilità di aggrapparsi alla fune di salvataggio chiamata Serie D, senza la quale sprofonderebbe inevitabilmente negli abissi più oscuri. Si avrà poco meno di un mese prima che le scadenze suonino i rintocchi decretando la fine o il nuovo inizio di questo Siracusa. Per adesso non si conoscono i dettagli e le persone che andranno, probabilmente, a costituire la nuova società; se ciò dovesse accadere servirà una programmazione fatta con serietà e criterio logico.