Campionato di Eccellenza – Girone B – 7ᵃ Giornata – finalmente si riparte!
a cura di: Vallone Carla
ASD Siracusa vs ASD Jonica FC
Stadio Nicola De Simone di Siracusa.
Arbitro: Longo di Catania
Partita a porte chiuse.
Risultato finale 1-0
Marcatore: 15′ Grasso (ASD Siracusa)
Note: Espulsi al 93′ Palmisano e Giordano (ASD Siracusa)
Premessa:
Dopo il lunghissimo stop di sei mesi, dovuto al DPCM (causa Covid) del 25 Ottobre che aveva messo in stand by i Campionati delle serie minori, si riprende a giocare con una serie di novità resesi necessarie per l’ormai irrecuperabile ritardo nella tabella di marcia.
La Lega Dilettanti, infatti, ha disposto il blocco delle retrocessioni consentendo alle Società l’opzione di eventuale ritiro dall’attuale Campionato, con la possibilità di mantenere la categoria al riavvio nel prossimo anno calcistico.
Nel Girone B del Campionato di Eccellenza hanno usufruito di questa opportunità tre Società: Il Real Siracusa, il team Acque Dolci e il Santa Croce. Queste squadre riprenderanno il Campionato di Eccellenza nella stagione successiva mentre il resto delle Società ha dato piena adesione alla ripartenza dei restanti incontri che si svolgeranno a Girone unico, al termine del quale le prime otto classificate saranno suddivise in due quadrangolari, con disputa di semifinali e finali conseguenti che verranno tenute in campo neutro.
PRIMO TEMPO:
Il Siracusa di Mr. Ignoffo vince di misura su una squadra, lo Jonica, che sin dalle prime battute dimostra di non aver timore del più quotato avversario e di voler portare a casa il risultato. Aggressivo e intraprendente lo Jonica inizia a spron battuto mettendo all’angolo (letteralmente visto che nei primi cinque minuti ne batterà ben cinque) il Siracusa che con un superbo Busà (oggi il vero protagonista dell’incontro) riesce a controllare insieme alla rocciosa difesa guidata dall’ onnipresente Giordano.
Su rilancio anche il Siracusa fa capolino nell’area avversaria ma il portiere Romano non è da meno e impedisce la rete che però giunge al 15’su cross di Lele Catania che lancia Grasso in area: l’attaccante aretuseo non sbaglia e a portiere ormai spiazzato mette in rete senza problemi. La partita diventa ‘nervosa’ ed è inframezzata da una serie di falli che rendono difficoltose le ripartenze da una parte e dall’altra ma lo Jonica non ci sta a perdere e al 26’una punizione dei giallorossi mette in difficoltà Busà che vola e toglie dai pali un tiro pericoloso.
Al 27’ Genovese lancia Sidibe sulla fascia ma in area il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Un paio di minuti dopo una buona triangolazione tra Genovese e Battimili (uno dei nuovi acquisti del Siracusa) serve Grasso che, col portiere fuori gioco, stavolta fallisce il bersaglio. Il finale del primo tempo è piuttosto equilibrato con qualche azione da entrambe le parti e con sul finire una ‘cavalcata’ in fascia laterale dell’instancabile Lele Catania che però, a difesa battuta, manda fuori campo. Termina il primo tempo col vantaggio aretuseo e si va negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO:
Nella ripresa sia Filoramo che Ignoffo eseguono le varie sostituzioni a disposizione ma il nervosismo in campo cresce col passare dei minuti con lo Jonica che prova a recuperare il risultato e il Siracusa che controlla a fatica prendendo fiato con qualche ripartenza. Allo scadere del 90’Santiago Torres si libera in area azzurra ma viene atterrato: è rigore, con l’espulsione di Palmisano. Il portiere azzurro non si fa intimorire, compie il miracolo e para salvando in extremis risultato e partita.
Scoppia la bagarre in area tra spintoni e minacce: volano le parole ma l’arbitro ‘vede’ solo la reazione azzurra e manda in anticipo Giordano negli spogliatoi. Dopo oltre 6’ di recupero finisce la gara e la squadra azzurra si presenta sotto la curva vuota per ringraziare i suoi tifosi assenti.
Finisce un incontro sofferto per gli aretusei che si sono trovati a dover fronteggiare un avversario grintoso con un gioco a tratti duro che non lasciava spazio a tecnicismi, a dimostrazione di come questa sia una categoria difficilissima in cui sangue freddo e determinazione siano ingredienti necessari per portare a casa ogni risultato.
Domenica prossima, in trasferta nell’etneo, il Siracusa incontrerà l’Acicatena: avanti tutta leoni!