a cura di: Carla Vallone
Tabellino
Campionato di Eccellenza/ Poule A – 3ᵃ Giornata.
Siracusa vs FC Aci S. Antonio Calcio
Stadio: Nicola De Simone di Siracusa, ore 16.30.
Ingresso libero/200 spettatori.
Risultato finale: 2-1
Marcatori: Sidibe (Sr), Fofana (Aci S.A.), Genovese (Sr).
Arbitro: Palazio di Agrigento.
Assistenti: Cusimano e De Luca di Palermo.
Giornata caldissima e afosa che vede le porte del De Simone finalmente riaperte, per la prima volta dopo un anno, al pubblico di entrambe le tifoserie col numero chiuso di 200 ingressi liberi.
Giornata di commemorazione dell’emozionante incontro che, cinquant’anni fa, al Vomero di Napoli, vide la vittoria del Siracusa sul Cantieri Navali, decretata dal lancio di una monetina che regalò un’indimenticabile promozione in serie C agli azzurri.
Inizia la gara con qualche minuto di ritardo.
Il Siracusa parte in quarta e già al 2′ batte un angolo con Grasso che mette in area un pallone ghiottissimo ma i compagni lo mancano di un soffio e si perde sul fondo.
All’11′scambio veloce tra Flores e Genovese che aggancia e tira forte ma il portiere Cirnigliaro salva la porta deviando in angolo.
Al 18′ è il furetto azzurro Sidibe che, su rimpallo della difesa in area, scorge l’angolino della porta vuota segnando, a portiere ormai spiazzato, il vantaggio aretuseo: è l’1-0.
La risposta acisantantonese non si fa attendere e al 32′ Fofana, con una discesa fulminante, supera la difesa azzurra segnando il pareggio da fuori area un super gol con un missile terra aria che si insacca alle spalle dell’incolpevole Busà: è l’1-1.
Il primo tempo si chiude senza altre sorprese.
Nella ripresa i due allenatori operano tutte le sostituzioni previste.
Al 48′ è il Siracusa a riaprire le danze con Graziano che mette in area un pallone d’oro per Puzzo ma lui sbaglia di poco lanciando sopra la traversa.
Pochi minuti dopo ancora l’inarrestabile Graziano smarca Flores ma il portiere bianco azzurro gli para il tiro mettendo la palla in angolo.
Al 69′ il nuovo entrato del Siracusa Abate, servito da Sidibe, sbaglia nuovamente mettendo di poco a lato della porta avversaria.
Al 73’ Lele Catania mette in area per Genovese che tira forte ma il portiere devia in angolo evitando il raddoppio per i padroni di casa.
Al 78′ ancora Catania su punizione, a 20 mt dall’area acese, tira di poco a lato e manca il gol di un soffio.
Pochi minuti dopo sono gli ospiti che, con una clamorosa papera in area, per poco non regalano il gol della vittoria al Siracusa.
Raddoppio che ormai è nell’aria. All’83′ giunge inesorabile Genovese (indubbiamente tra i migliori del Siracusa) in area e, approfittando di un rimpallo della difesa, segna il 2-1.
Ultime battute del secondo tempo per l’Aci Sant’Antonio che manca due ghiotte occasioni ma Busà fa ottima guardia alla sua porta e la partita finisce col vantaggio aretuseo.
Si va negli spogliatoi con la certezza che entrambe le squadre si riaffronteranno in Semifinale domenica prossima in campo neutro, in un incontro decisivo che varrà la finale del 20 giugno per la promozione in serie D.