Siracusa Calcio – Valente è andato oltre il dolore, ha continuato per la speranza aretusea mettendo in area il cross vincente per Di Paolo
Cosa significa amare e onorare una maglia? Tante le storie che hanno caratterizzato la storia del calcio, alcune che fanno sorridere come quelle dei protagonisti della finale mondiale 2006 e il loro modo di prepararsi a quella che sarebbe stata la notte più bella per tutta la nazione; altre sono storie di forza e determinazione in quel rettangolo di gioco che fa appassionare grandi e piccini.
Siamo nel secondo tempo, il Siracusa è sotto di una rete e l’arbitro ha da poco chiamato i minuti di recupero, un intervento durissimo ai danni di Valente nella propria metà campo, condiziona negativamente la sua prestanza fisica. Si rialza con l’aiuto dei compagni, stringe i denti perché sa che non si può perdere troppo tempo. Dolorante, comincia a correre sulla fascia, alza il braccio verso la retroguardia perché desidera fortemente quel pallone. Arriva poco dopo, sfiorando il cielo, lo ferma con il destro mandando il difensore dalla parte opposta, crossa forte, sul secondo palo e poi il boato.

Lui si accascia a terra, non esulta, una grande smorfia di dolore e con le mani tenta di toccare quella gamba che poco prima ha subito il violento impatto. Da lui arriva Molina, lo abbraccia e lo aiuta a tornare nella propria metà campo, manca solo una manciata di secondi.

L’arbitro fischia e la partita termina, Valente torna nuovamente a terra, soccorso dallo staff medico che lo cura nel migliore dei modi, infine zoppicando vuole andare a prendersi l’abbraccio del pubblico. La forza di questo giocatore ha permesso al Siracusa di agguantare il pareggio. E’ quello che chiede il presidente Ricci, è quello che chiede la tifoseria a gran voce ogni domenica: lottare, fino alla fine su ogni centimetro di campo, perché alla fine solo chi ci crede fino in fondo, potrà uscirne vincitore e Valente rappresenta quel giocatore capace di andare oltre il dolore per raggiungere il proprio obiettivo e quello di una città intera.



