Il Siracusa Calcio vince nel primo turno di Coppa Italia contro la Sancataldese, positive le prime sensazioni
Temperature roventi in questa ultima domenica di Agosto a Siracusa in occasione della primo turno di Coppa Italia, Serie D. Il ritorno di Turati al “De Simone” davanti al suo pubblico riempie l’aria di una certa emozione tra gli applausi del pubblico. La gara è un tassello importante da inserire in questo puzzle per iniziare bene la stagione.
La formazione azzurra parte con Iovino tra i pali, Baldan, Suhs, Longo, Acquadro, Maggio, Barbana, Candiano, Alma, Palermo e Pistolesi. Fascia di capitano al braccio di Maggio, un concentrato di grinta e determinazione che trasmette a tutta la squadra. Tra gli squalificati Russotto.
La gara
Il Siracusa, in maglia bianca, inizia il match a grandi passi costringendo la formazione ospite ad arretrare il baricentro. Pallino di gioco perennemente in mano ai padroni di casa che tentano di prendere bene le misure prima di affondare il colpo. Rete che arriva al minuto 18 su punizione grazie a uno schema messo in atto in maniera deliziosa dalla formazione di mister Turati. Baldan trova la deviazione giusta che si insacca alle spalle di Dolenti e realizza la sua prima rete in azzurro.
Dopo la prima rete, il Siracusa continua l’assedio con un grande fraseggio della sfera e personalità in mezzo al campo. Longo, dal piede delicato e sopraffino, divide palloni di pregevole fattura che rendono le azioni ancor più pericolose. Uno di questi palloni arriva al minuto 32 tra i piedi di Alma che, con un movimento fulmineo, si sbarazza della difesa e insacca in rete.
La seconda rete del Siracusa innesca la reazione della Sancataldese, che per la prima volta si affaccia dalle parti di Iovino, senza però rendersi realmente pericolosa.
Nel secondo tempo i ritmi di gioco si abbassano notevolmente anche se la gara continua sulla stessa linea della prima frazione di gioco. Il Siracusa sfiora più volte la terza rete (una annullata a Maggio per fuorigioco), ma il triplice fischio decreta il 2 a 0 e il passaggio al turno successivo.