Il Siracusa scende in campo con la maglia verde mentre la Nuova Igea indossa maglia gialla e pantaloncini neri. La giornata è ventosa e fredda e il manto erboso sintetico in perfette condizioni. Una gara esemplare sotto ogni punto di vista, regala ai tifosi azzurri spettacolo e goal fatti e mancati, per un finale di girone di andata del Campionato di serie D girone I, tutto targato Siracusa.
Un Siracusa straripante, travolgente, impetuoso, sale in cattedra dal primo all’ultimo secondo non lasciando tregua e scampo agli avversari che non possono far altro che soccombere davanti a tanta potenza. Gli aretusei si laureano così, campioni d’inverno, con quattro lunghezze di distacco dalla pericolosa matricola Sambiase con cui si riapriranno i giochi alla prima del girone di ritorno.
Tabellino
Stadio ‘Nicola De Simone’, ore 14,30
Circa 4500 spettatori presenti al De Simone.
Risultato finale: 3-0
Marcatori: Alma (5′ PT e 19′ ST), Pistolesi (40′ ST) del Siracusa.
Ammonizioni: Calafiore e Siino della Nuova Igea
Sostituzioni per il Siracusa: Sarao → Maggio, Longo→ Di Grazia, Rizzo → Falla, Di Paolo → Alma, Bonacchi → Parisi
Sostituzioni per la Nuova Igea: Panebianco →Biondo, Imoh → Tandara, Gonzales → Currò, Balsamo→ Mudasiru, Siino → Pipitone.
Arbitro: Michele Buzzone di Enna
1° Assistente: Manfredi Canale di Palermo
2° Assistente: Salvatore Barbanera di Palermo
Primo tempo
Neanche il tempo di scaldare i motori che il Siracusa ingrana la marcia e parte in quarta col goal al 5′ di Giuliano Alma il quale, imbeccato da Pistolesi, insacca di testa alle spalle di Belmonte. Lo scatenato attaccante azzurro ci riprova cinque minuti dopo approfittando di una svista della difesa in area avversaria che gli regala il pallone ma il suo tiro è lento e stavolta Belmonte para agevolmente.
Un attimo dopo è Marco Palermo a mandarla alta sulla traversa dopo un’altra bella azione corale degli azzurri. Al 21′ altro show del Siracusa con Alma che serve Di Grazia in area ma il suo colpo di testa viene deviato in angolo dal bravo portiere avversario.
Al 28′ è ancora Palermo a rendersi protagonista di una bella azione ma il suo tiro finisce fuori di poco, graziando ancora una volta gli avversari, ma per poco. Al 40′ infatti Di Grazia mette al centro per Pistolesi un delizioso pallone e, su respinta della difesa, l’azzurro stavolta non sbaglia mettendo dentro la rete del raddoppio.
Si torna negli spogliatoi col doppio vantaggio della squadra di casa.
Secondo tempo
Si rientra per il secondo tempo ma la musica non cambia e il Siracusa ricomincia la percussione nella metà campo avversaria.
Al 5′ grande giocata di Di Grazia che ci riprova con uno spettacolare ‘tiro a giro’ ma Belmonte mette in angolo con un altrettanto spettacolare colpo di reni. Al 10′ su punizione di Alma, Maggio aggancia la palla in area e la manda di un soffio sopra la traversa. Al 19′ bella triangolazione tra Maggio, Di Grazia che con un filtrante da serie superiore serve Alma che insacca la sua prima doppietta stagionale portando sul 3-0 il risultato. Gli azzurri non sono ancora sazi e pochi minuti hanno altre due buone occasioni prima con Maggio e subito dopo con Acquadro ma entrambi falliscono il bersaglio.
Al 37′ ghiotta occasione anche per Longo (subentrato all’ottimo Di Grazia) ma il portiere barcellonese salva ancora una volta la sua porta mandando in corner il tiro. Unica timida occasione per gli ospiti con un insidioso tiro che Di Silvestro para con sicurezza.
La gara termina con la vittoria netta dei leoni azzurri che possono festeggiare con la Curva Anna e con lo stadio intero la vittoria odierna e il meritatissimo primo posto in classifica.
Conclusione
Un incontro praticamente a senso unico per i padroni di casa che impongono il loro gioco straripante non lasciando tregua, fiato e spazi agli avversari.
Il De Simone resta fortino inespugnabile per gli azzurri che, dopo gli ultimi risultati positivi contro le dirette concorrenti al titolo, si confermano alla virata finale della prima tornata di Campionato, come primi della classe con la miglior difesa italiana. La strada è ancora lunga e gli avversari restano agguerriti alle spalle del Siracusa ma la crescita nelle ultime giornate è più che evidente con un collettivo sempre più forte, unito e determinato a far sempre meglio.
Si torna in campo il 5 di Gennaio al De Simone contro il Sambiase per un nuovo scontro diretto al vertice. Intanto ci godiamo il panorama e la vista dall’alto e, ammettiamolo pure, non è niente male!
Tanti azzurri auguri a tutti voi di buone feste.
A cura di Carla Vallone