Questa mattina è iniziato il memorial dedicato a Ciccio Ficili allo stadio Nicola De Simone
L’aria allo stadio sembra essere leggera e rilassata; i gradoni vuoti ed un leggero venticello accarezza i fili d’erba toccati dal sole. Qualche curioso dalla tribuna osserva, volgendo lo sguardo verso la curva Anna “dipinta” d’azzurro con un grande “leone” in mezzo. Quel “leone” non è altro che Ciccio Ficili, ultras scomparso anni addietro, che ha unito grazie al suo spirito e alla sua memoria, migliaia di cuori non solo siracusani ma anche da tutta Italia.
Un gruppo di ragazzi, intanto, dietro la curva terminano i preparativi prima dell’arrivo dei fratelli stabiesi; bastano un paio di gazebo, cibo, bibite e tanta passione per una fratellanza che va oltre il semplice stile ultra’. Si entra in campo passeggiando in maniera rilassata e spensierata assaporando ogni momento, volgendo i pensieri verso la stagione che sta per iniziare ma, se uno riflette un poco più a lungo, non si è mai andati veramente in vacanza; a dimostrarlo sono i cori che cominciano a riecheggiare nell’aria riuscendo a regalare l’impressione di avere attorno migliaia di spettatori seduti nei gradoni in festa.
Uno striscione attira l’attenzione “contro ogni avversità… Sirastabia per l’eternità!”. Poche parole che racchiudono un significato immenso; due popoli che si sono uniti in tempo di lutto e cordoglio e che non si sono mai più separati, dimostrando in ogni occasione di esserci per ogni fratello in difficoltà. Lo dimostra, per l’ennesima volta, la presenza degli stabiesi in questo memorial che per i tifosi siracusani è un modo per ricordare un ragazzo che con un semplice pugno alzato al cielo faceva ruggire ogni leone presente in curva.
Questo pomeriggio alle 18.30 si svolgerà in Via Lazio l’amichevole tra gli ultra’ della Curva Anna e gli amici ultras.