Oggi il Siracusa Calcio compie 96 anni di storia, il nostro augurio
Mio nonno mi raccontava sempre della volta in cui il “Vittorio Emanuele” vide scorgere il primo filamento di erba sul terreno di gioco. Tempi in cui il calcio faceva provare sensazioni di amore incondizionato dai tifosi, dirigenze e giocatori.
Spalti pieni dove i siracusani venuti da tutta la provincia si ammassavano, felici di condividere la gioia di un gol o le lacrime di una sconfitta. Novantasei anni sono tanti, si sono visti gli spalti svuotarsi, presidenti, allenatori e giocatori passare come luce nel buio.
I nonni, archivio storico fatto non di numeri o parole ma di emozioni. Oggi, a distanza di 96 anni è cambiato quasi tutto, o forse niente. La maglia azzurra milita in Promozione dopo l’ultima disfatta societaria, nulla però cancella le emozioni vissute negli anni precedenti.
Possiamo ostentare come trofeo la nostra delusione, ma la verità è che noi, come i nostri nonni, siamo la memoria storica delle imprese del nostro tempo.
Emanuele Catania ed i suoi innumerevoli gol, la trasferta infinita di Rende con una marea azzurra, il gol di Scardina contro il Catania… e chi più ne ha… più ne metta!
Oggi, un giorno importante per i tifosi azzurri vissuto nella crisi del Covid-19 , sedetevi con i vostri figli o nipoti e raccontate, le imprese dei leoni. Un giorno, saranno loro i testimoni del vero amore chiamato: Siracusa.
Auguri vecchio Leone