Sorteggio Euro 2020 – Mancini esordisce contro la Turchia
Francia e Portogallo. Due spauracchi che facevano paura. Infatti, per decidere le teste di serie, non si è usato il criterio del Ranking FIFA ma i punti fatti dalle squadre nei gironi di qualificazione. La squadra campione del mondo e quella campione d’Europa. Un sistema che ha mostrato tutte le sue pecche ma dura lex sed lex.
Al Romexpo di Bucarest, si è svolto il sorteggio. L’Italia si è presentata con trenta punti fatti (solo il Belgio ha fatto meglio), trentasette gol fatti e solo quattro subiti. Certo le qualificazioni lasciano il tempo che trovano, ma il biglietto da visita è comunque ottimo.
Da notare alcune regole: Russia e Ucraina non dovranno essere nello stesso girone, le squadre teste di serie giocheranno almeno due le partite nella loro nazione. L’UEFA ha inoltre stabilito che la collocazione delle squadre vincitrici dei play-off non debba coinvolgere le squadre che si sono qualificate direttamente alla competizione, pertanto il Galles e la Finlandia, cioè le squadre che si trovano in quarta fascia, potranno essere sorteggiate soltanto nel gruppo A o nel gruppo B. Inoltre diversi gironi sono già praticamente scritti. come quello B del Belgio, ennesima stranezza di questo sorteggio.
Per concludere sarà sorteggiata anche la posizione nel girone per stabilire il calendario delle partite, indipendentemente dal fatto di essere testa di seria o meno. L’Italia giocherà comunque la prima partita il 12 Giugno a Roma.
L’Italia ha vinto una volta sola, nel 1968 in finale ripetuta contro. Dopo il disastro nel 1966 contro la Corea Valcareggi ha bisogno di una vittoria. E dopo un doppio confronto con una super Jugoslavia, forse una delle migliori squadre del mondo. Prima partita finita uno a uno, poi Gigi Riva, che vincerà il pallone d’oro, e Anastasi firmeranno la vittoria finale.
Le Urne: Urna 1 (Belgio, Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Ucraina); Urna 2 (Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Paesi Bassi, Russia), Urna 3 (Portogallo, Turchia, Danimarca, Austria, Svezia, Repubblica Ceca), Urna 4 (Galles, Finlandia, le quattro vincitrici degli spareggi delle leghe di UEFA Nations League).
Di seguito i gironi con in nero le squadre già a conoscenza del loro girone (le squadre sono elencate secondo l’ordine dell’Urna non quello estratto dai delegati):
Girone A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles.
Girone B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia
Girone C: Ucraina, Paesi Bassi, Austria, Vincitrice Lega playoff d.
Girone D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Vincitrice Lega palyoff c.
Girone E: Spagna, Polonia, Svezia, Vincitrice Lega palyoff b.
Girone F: Germania, Francia, Portogallo, Vincitrice Lega playoff A.