Reggiana-Spal, un derby con i fiochi
Venerdì, 07.05. alle ore 14 nello Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia si è disputata la 37^ giornata del Campionato di Serie B, la partita Reggiana-Spal. Come ho scritto nel mio ultimo articolo ci si aspettava un derby con i fiocchi, per fortuna per noi così è stato.
Dobbiamo dire però che i padroni di casa hanno giocato ottimamente, hanno messo tutto pur di non perdere, infatti la nostra vittoria contro di loro è stata sofferta. Con questo risultato la Reggiana è retrocessa in Serie C.
Cronaca: 5′ Corner per la Reggiana. Palla lunga, per la conclusione di Zamparo, palo pieno. La sfera rimbalza sulla testa di Lunetta e termina sul fondo. 14′ Clamoroso errore di Espeche che appoggia corto e male per Venturi. Si inserisce Asencio che a sx ha la porta spalancata, sia pure si trovi in posizione un pò defilata. L’attaccante conclude in diagonale e centra il palo. Avrebbe anche potuto appoggiare al liberissimo Paloschi, centralmente.
35′ Punizione per la Spal, sul centro sx, in posizione abbastanza defilata batte Esposito di dx, lungo, parabola arcuata e palla che si infila all’incrocio più lontano, sorprendendo Venturi, gol, 0-1 per la Spal. 46′ Il neo entrato Cambiaghi dopo 35 secondi esplode un gran destro, palla sull’esterno della rete.
64′ Cross lungo sul secondo palo, in area Spallina, dove Dickmann lascia spazio a Kirwan che stacca ed incorna lateralmente. Thiam non intercetta, Varone anticipa Okoli e spedisce in fondo alla rete, 1-1. 68′ Fa tutto Strefezza. Prende palla, si accentra e calcia di precisione col sx, a fil di palo, alla dx di Venturi, gol, 1-2 per la Spal. 89′ Contropiede Spal, tre contro due. Strefezza a Floccari, tiro deviato in angolo. Risultato finale: 1-2 per la Spal.
La Spal è scesa in campo (5-3-2): Thiam, Dickmann, Sernicola (cambio al 60′ Tomovic), Okoli, Ranieri, Sala, Segre, Esposito, Murgia (cambio al 46′ Mora), Paloschi (cambio al 46′ Strefezza), Asencio (cambio al 76′ Floccari) Allenatore: Massimo Rastelli
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova Reti: 35′ Esposito (S), 64′ Varone (R), 68′ Strefezza (S) Note: ammoniti: Del Pinto (R), Zamparo (R), Sernicola (S), Rozzio (R), Martinelli (R), Floccari (S)
La prossima partita (l’ultima che chiude la stagione) sarà già lunedì, 10.05. alle ore 14 in casa contro la Cremonese.