L’Inter conquista la quindicesima vittoria in campionato battendo una Spal molto ordinata in difesa grazie ai goal di Politano e Gagliardini.
Spalletti sceglie il 4-2-3-1 con tante novità: giocano gli esclusi dalla lista per l’Europa League Dalbert, Gagliardini e Joao Mario, manca Vecino per squalifica. Ma la sorpresa più grande è la posizione di Asamoah, schierato tra i tre trequartisti alle spalle di Lautaro Martinez; vanno in panchina i diffidati Skriniar e D’Ambrosio. 3-5-2 per Semplici col tandem Floccari-Petagna in attacco, pronto a subentrare Antenucci. Parte bene l’Inter, bel triangolo tra Asamoah e Dalbert, il brasiliano crossa teso, la difesa della Spal libera verso Joao Mario che calcia alto. Gli ospiti rispondono con un destro dalla distanza di Fares bloccato facilmente da Handanovic. Al quarto d’ora di gioco i nerazzurri vanno vicino al goal, cross di Cedric Soares per Lautaro Martinez che calcia alto a volo di destro. Chance anche dalla parte opposta con Bonifazi che fa partire un bel traversone verso Petagna il cui colpo di testa finisce di poco a lato. I padroni di casa ci riprovano con un’azione fotocopia della precedente, Cedric serve Lautaro che anticipa tutti ma la sua incornata termina fuori. Al 31’ Asamoah crossa per Lautaro Martinez che stoppa prima di petto e poi di braccio, dribbla Felipe e segna; l’arbitro viene chiamato al V.A.R. e, dopo aver visionato le immagini del controllo dell’argentino, annulla la rete. Spalletti è costretto al primo cambio per l’infortunio muscolare di Brozovic, entra Candreva. Il primo tempo finisce 0-0, si sente qualche fischio da parte del pubblico di casa.
http://gty.im/1129636475
Nella ripresa un’Inter lenta e prevedibile facilita i compiti difensivi della Spal. Al 68’ i nerazzurri riescono a sbloccare la gara grazie al sinistro deviato di Politano che lascia immobile Viviano. Il goal sblocca gli uomini di Spalletti che raddoppiano al 77’: Cedric Soares tira, Gagliardini si trova sulla traiettoria, stoppa e calcia a volo di destro con palla che finisce nell’angolino. Sul 2-0 i fischi dei tifosi si trasformano in applausi; i biancazzurri accusano il colpo e non riescono più a tornare in partita. L’Inter grazie a questo successo per 2-0 torna alla vittoria e rafforza il quarto posto in classifica.
(Fonte immagine in evidenza:pagina Facebook F.C. Internazionale)