La Sampdoria torna alla vittoria: Defrel piega una Spal mai doma


Ancora Defrel. Ci ha pensato lui a piegare una Spal venuta a Marassi a giocarsela, come da filosofia del proprio allenatore. Una partita combattuta fino alla fine, in cui i padroni di casa hanno anche dimostrato di saper soffrire.

Primo tempo

Sampdoria con Ramirez in panchina e Praet che torna nel suo vecchio ruolo di trequartista. La Spal si schiera con un 3-5-2 in cui Petagna e Paloschi sono i terminali offensivi.

Dopo appena due minuti è Barreto che, servito da Defrel, calcia addosso a Gomis. La Sampdoria è partita a buon ritmo e Quagliarella realizza al 12′ ma l’arbitro annulla per fuorigioco, con il conforto del VAR. Gli ospiti non pensano però solo a difendersi, anzi. Al 16′ Petagna, molto attivo, impegna la difesa blucerchiata ma Tonelli è attento. E la Spal passa poco dopo anche in vantaggio: tiro di Lazzari che impegna a terra Audero, ma il portiere non trattiene e sul pallone si avventa Paloschi che realizza (21′).

Tuttavia bastano solo quattro minuti per riequilibrare le sorti dell’incontro: Defrel crossa dalla destra in area per Quagliarella che di testa serve Linetty il quale si inventa un gran sinistro al volo che batte Gomis alla sua destra (25′). Successivamente è Praet a impegnare Gomis (33′). Termina quindi il primo tempo.

http://gty.im/1044219900

 

Secondo tempo

Nella ripresa la Samp entra in campo decisa a ribaltare la situazione. Molto attivo Quagliarella che ci prova più volte: in due occasioni è Gomis che si oppone (al 2′ e al 6′); nella terza il capitano non inquadra lo specchio. Ma poco dopo i blucerchiati passano: Quagliarella calcia, il portiere respinge, il pallone torna sui piedi dell’attaccante che lo mette in mezzo dove è appostato Defrel che realizza (15′).

L’attaccante francese subisce una botta ed è costretto ad uscire per lasciare il posto al rientrante Caprari (21′). La Spal è sempre viva e minacciosa con il solito Petagna che impegna a terra Audero, il quale stavolta trattiene la sfera e si riscatta (22′). Giunge il momento di Kownacki, che prende il posto di Quagliarella (31′).

Caprari non sfrutta una ghiotta occasione al 33‘. Giampaolo toglie quindi Linetty per fare spazio a Jankto (38′). La Spal prova il forcing finale e i blucerchiati devono stringere i denti per portare a casa il risultato. Non succede più nulla. Dopo la sfortuna delle ultime partite, un successo prezioso contro un’ottima Spal.

http://gty.im/1044219566

Il tabellino di Sampdoria-Spal

Sampdoria  2   Spal   1

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty (38′ s.t. Jankto); Praet; Defrel (21′ s.t. Caprari), Quagliarella (31′ s.t. Kownacki).
A disposizione: Rafael, Belec, Vieira, Sala, Ramírez, Colley, Tavares, Ferrari, Rolando.
Allenatore: Giampaolo.
SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Djourou, Felipe; Lazzari, Everton Luiz (20′ s.t. Missiroli), Schiattarella, Valoti (26′ s.t. Fares), F. Costa; Petagna, Paloschi (39′ s.t. Antenucci).
A disposizione: Thiam, Milinkovic, Simic, Floccari, Moncini, Bonifazi, Valdifiori, Vicari, Dickmann.
Allenatore: Semplici.
Arbitro: La Penna di Roma 1.
Assistenti: Bottegoni di Terni e Caliari di Legnago.
Quarto ufficiali: Fourneau di Roma 1.
VAR: Di Paolo di Avezzano.
Assistente VAR: Peretti di Verona.

Reti: p.t. 21′ Paloschi, 25′ Linetty; s.t. 15′ Defrel.

Note: ammoniti al 37′ p.t. Felipe , al 39′ p.t. Everton Luiz, al 40′ p.t. Ekdal, al 4′ s.t. Murru, al 25′ s.t. Praet, al 45′ s.t. Petagna per gioco scorretto; recupero 3′ p.t. e 5′ s.t.

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA