Sabato, 11.09.21. alle ore 14 nello Stadio “Paolo Mazza” di Ferrara si è disputata la 3^ giornata del Campionato di Serie B, la gara Spal-Monza. Si aspettava un match coi i fiocchi e così è stato. Certo potevano anche vincerlo (eravamo in vantaggio dal 14′) e coronare un sogno, ma date le circostanze va bene anche un punticino contro una squadra secondo me sopravalutata.
Abbiamo visto la rosa combattente di Mr. Clotet, i nuovi arrivati hanno dato un aria fresca alla squadra ringiovanendola. La strada da proseguire è ancora lunga, è appena cominciata e piena di sorprese. Ma se i ragazzi sono attenti a quello che vogliono si possono togliere tante soddisfazioni. A mio parere sarà un anno proficuo! Avanti pur…
Cronaca: La partita si avvia bene, intensa e bellissima con lo stesso livello per entrambi. Al 14′ azione meravigliosa, Capradossi, triangolo Seck-Colombo-Seck che pone il senegalese solo davanti al portiere brianzolo che, sul controllo non perfetto, trova il tempo per l’uscita bassa a valanga a chiudere. La sfera schizza centrale e Colombo anticipa i difensori per infilare la porta con un sx radente, gol, 1-0 per la Spal. Delirio al Mazza!
Poi Latte Lath rischia di far crollare lo stadio con una spettacolare rovesciata (su cross di Esposito a dx) che Di Gregorio para sulla linea. Con la Spal in dieci (Tripaldelli curato a bordocampo dopo tremenda smusata sui cartelloni) arriva il pareggio di Gytkjaer, annullato per netto fuorigioco di Carlos Augusto al momento del cross, giusto, ma è un campanello d’allarme. Al riposo comunque la Spal meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa il Monza prende campo e la Spal fatica sia ad arginare che a tenere palla e ad imbastire azioni. Clotet non fa in tempo a correre ai ripari. Il pallone non esce mai, così il cambio di Crociata al 55′ per Seck (Mancosu mezz’ala destra) avviene subito dopo il gol di Carlos Augusto nel 54′ (colpo di testa sul secondo palo, con Dickmann in ritardo su leggibilissimo cross di Mazzitelli da dx), 1-1.
La Spal è scombussolata, in trincea, rischia ancora, perde le distanze. I biancazzurri provano fino all’ultimo con pressing e conclusioni, ma le energie sono svanite. Risultato finale: 1-1
La Spal è scesa in campo (4-2-3-1): Thiam, Dickmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli (cambio al 84′ Celia), Esposito (cambio al 72′ Da Riva), Viviani, Seck (cambio al 55′ Crociata), Mancosu, Latte Lath (cambio al 84′ Piscopo), Colombo (cambio al 72′ Melchiorri) Allenatore: Pep Clotet
Arbitro: Luca Massimi di Termoli Reti: 14′ Colombo (S), 54′ C. Augusto (M) Note: ammoniti: Colpani (M), Viviani (S), Brescianini (M)
La prossima gara sarà il sabato, 18.09.21. alle ore 14 allo Stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria contro la Reggina.