Ali Dia il “genio assoluto” del calcio
Ali Dia e la sua incredibile storia, una genialità applicata al calcio. Una truffa in grande stile che potrebbe diventare anche materia cinematografica:
Nel mondo del calcio sono esistiti i veri Pelè e Maradona ed anche fenomeni come Luis Ronaldo, Messi, CR7, Zidane ed ec. Molti tifosi sognano ed hanno sognato di poter condividere lo spogliatoio con queste leggende del mondo del calcio. Poi incredibilmente i sogni si avverano ed è il caso di Ali Dia che riesce a giocare in Premier League. Da Signor nessuno a calciatore del massimo campionato Inglese. Un sogno sicuro, ma anche un tranello, una truffa per rendere questa storia vera.
Dia nato in Senegal è uno studente e giramondo del pallone. Ha volontà di giocare a calcio ma niente da fare, trova squadra sia in Francia, Finlandia e Germania ma gioca poco ed inoltre nessuno top team lo prende in considerazione. Siamo a metà degli anni 90 e Ali Dia si trova in Inghilterra ed un suo collega di facoltà ha molti numeri di telefono interessanti dei Manager della Premier League. Ecco l’idea, fingersi Weah insieme all’amico per una raccomandazione a suo cugino. L’amico contatta inizialmente il West Ham di Harry Redknapp, ma l’allenatore intuisce la truffa e decide di lasciar perdere. Al secondo tentativo, invece, il manager del Southampton Graeme Souness decide di acquistare il calciatore: il finto Weah spiega a Souness che Dia è suo cugino, che ha un glorioso passato al PSG e che vanta 13 presenze con la Nazionale senegalese.Souness, convinto dal falso Weah, ingaggia Dia facendogli firmare un contratto mensile.
Ci sono gli allenamenti ed arriva la convocazione in Premier League per contro il Leeds United. Matthew Le Tissier alza bandiera bianca per infortunio e Graeme Souness lancia in campo il nuovo arrivato. Un disastro! Ragazzo spaesato per il campo ma che sfiorerà anche il goal. L’allenatore capisce la realtà dei fatti e lo richiama subito in panchina. Dopo l’incontro (e dopo 45′ in un incontro riserve contro il Chelsea), il Southampton rescinde il contratto di Dia, che continuerà la sua carriera calcistica nei dilettanti e di continuare la sua carriera universitaria dove conseguirà la Laurea.Dopo essersi ritirato dal calcio, Dia cambia nome (cambiandolo da Ali Dia in Aly Dia) e migra negli Stati Uniti, nel 2003; qui ottiene un master in economia aziendale all’Università di San Francisco, che oggi esercita a Doha, in Qatar.
Una storia simpatica, una geniale follia di un calciatore che ha vissuto un momento di gloria che resterà in eterno.