Dida, la Pantera Rossonera


Dida, la Pantera Rossonera

Dida, pseudonimo di Nelson de Jesus Silva è stato sicuramente uno dei portieri più forti della storia del calcio Brasiliano ma anche uno dei più forti della nostra Serie A. Se la scuola dei portieri Brasiliana è esposa da qualche decennio, poter dire che Dida è stato uno dei più forti della Serie A è motivo di orgoglio vista la tradizione e la mole incredibile di portieri.

Una carriera in Brasile ma una vita con il Milan dove è diventato allenatore dei portieri. Una pantera tra i pali, un portiere assolutamente completo. Bravo praticamente in tutto ed anche un ottimo para-rigori. Certo, qualche errore lo ha commesso anche lui ma forse solo per ricordarci che era un essere umano perchè in certe partite quando Dida parava tutto dava l’idea di essere un alieno con parate che definirle incredibili sarebbe banale. Ha giocato con i grandi, sia come compagni che come avversari ma la cosa che stupisce di questo portiere è anche il DNA Vincente perchè è riuscito a vincere un mare di titoli.

La Champions League con il Milan per ben due volte, due Supercoppa UEFA e due Mondiali per Club ma uno però con il Corinthians. Nel 1997 con il Cruzeiro ha vinto la prestigiosa Coppa Libertadores ma vanta anche una Recopa Sudamericana sempre con il Cruzeiro. Se con i Club il piatto è stato ricco con numerosi trofei nazionali, Dida ha saputo vincere anche con la maglia del Brasile. Confederations Cup per ben due volte, una Coppa America ed il Campionato del Mondo del 2002. Una pantera che ha saputo emozionare i tifosi in tutto il mondo, un portiere che sapeva vincere ed è riuscito a regalare spettacolo con il suo mantello e con i suoi guanti come un super eroe che riusciva a rendere possibile anche quello che sembrava impossibile.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA