FA Cup 1972: Billy Bremner leader dei Peacocks in campo ed il Don in panchina regalavano una impresa con una squadra che subiva davvero pochissimo.
FA Cup 1972, l’acuto del Leeds United che si portava a casa in prestigioso trofeo battendo in finale l’Arsenal.
Il 15 gennaio del 1972 sul ring salgono le big ed il Leeds batteva in maniera netta il Bristol Rovers. La pesca per i Peacocks non è proprio tenera infatti nel turno successivo il Liverpool fu l’avversario per i bianchi e nella tana di Anfield Road usci un pareggio ad occhiali e quindi tutto rinviato al replay. Il 9 febbraio fu una giornata magica per il Leeds che vinse per 2-0 volando al turno successivo.
Colpo grosso in casa del Cardiff City sempre con lo stesso risultato, sempre con la solita difesa di ferro a chiudere il 2-0.
La Coppa inizia a mettere le nocche per la finale ma mancano ancora altre sfide ed ai quarti di finale il Leeds trova il Tottenham Hotspur. Elland Road è gremito ed alla fine sarà festa grande. Clarke prima e John Charlton a chiudere il conto. Gli Spurs segneranno anche con Pratt con un gol che non cambierà la sostanza della sfida. Si vola in semifinale contro il Birmingham City nel campo neutro di Hillsborough, Sheffield. Il Leeds offre spettacolo, 3-0 con doppio Jones e graffio di Lorimer. Lo Stoke City che aveva eliminato il Manchester United di George Best, uomo caldo in quel torneo incrociò in guantoni con l’Arsenal. Servirono 180 minuti per decretare la seconda finalista ma alla fine furono i Gunners a trionfare. Il 6 maggio del 1972 allo Stadio di Wembley di Londra davati a quasi 100,00 spettatori la finale e fu ancora una volta un pomeriggio magico per il Leeds che si portava a casa la Coppa grazie ad un goal di Allan Clarke al minuto 53.
Don Revie aveva disegnato una squadra tosta come oramai ci aveva abituato nel corso della sua avventura a Elland Road, una difesa di ferro che contribui’ con poco al successo finale di una squadra fantastica. Leeds che in quella stagione perse il titolo per un solo punto, vince il Derby Country allenato da Brian Clough nella favola del calcio moderno chiamata “Maledetto United”.
Foto Wikipedia