FA Cup 1984: Dolce come una Toffees


FA Cup 1984: Dolce come una Toffees

FA Cup 1984 è stata la centotreesima edizione della competizione calcistica più antica del mondo. È stata vinta dall’Everton, vincitore della finale disputata contro il Watford.

La competizione più antica del mondo in quella stagione regalò tantissimi colpi di scena. Un esempio il Plymouth Argyle capace di arrivare fino in semifinale ma mettiamo ordine. Il 7 gennaio inizia il cammino dell’Everton che vince in trasferta per 0-2 a casa dello Stoke City e nel turno successivo ci vogliono ben tre partite per avere ragione del Gillingham. 3-0 contro Shrewsbury Town e vittoria ai quarti di finale per 1-2 a casa del Notts County. Nella competizione avanzano il Southampton Football Club, il Watford e come detto in precedenza il Plymouth Argyle sicuramente una bellissima realtà quelle firmata “The Pilgrims”.

Il 14 aprile del 1984 la prima semifinale ad Highbury, l’Everton ebbe ragione del Southampton grazie ad un goal di Adrian Paul Heath al minuto 117 della partita. Vittoria sempre per 1-0 anche per il Watford che al Villa Park si prendeva il biglietto per la finale contro il Plymouth Argyle con graffio iniziale di George Reilly. Si arrivava all’appuntamento finale di Wembley del 19 maggio del 1984. Con la presenza di Sir Elton John in tribuna, Presidente della squadra che scrisse pagine importanti alla guida del club iniziava la finalissima che poi fu dolcissima per il popolo delle Toffees.

Kevin Richardson scappava via e metteva un pallone velenoso in mezzo, la difesa degli “Yellow Army” liberava a fatica e nasceva un flipper con palla a Graeme Marshall Sharp che faceva 1-0 al minuto 38. Al 51′ il goal che chiudeva la partita, bellissimo cross di Trevor Steven, Steve Sherwood, portiere del Watford non proprio sicuro nella presa alta ed allora Gray di testa realizzava il punto che regalava la Coppa al gruppo di Mister Howard Kendall.

Leggi FA Cup 1983

spot_img

LEGGI ANCHE

Sorrento Jazz al teatro Tasso, il dettaglio

Arriva l'edizione numero venticinque dedicata alla memoria di Antonino Esposito, il dettaglio: Dal 16 al 19 dicembre, il teatro Tasso ospita la 25ma edizione di...

SIRACUSA CALCIO Zenga interviene: “non è un supermarket”

Walter Zenga è intervenuto nel suo profilo Instagram ufficiale per commentare i vari rumors di mercato che si sono susseguiti in questi giorni nelle...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA