FA Cup 1993: A Colpi di cannone
FA Cup 1993: L’edizione numero centodocidi del trofeo prende la strada di Londra sponda Gunners. Per i rossi fu la sesta volta nel corso della loro storia.
Senza esclusione di colpi i quasi, il 15 maggio del 1993 l’Arsenal guardava occhi negli occhi lo Sheffield Wednesday allenato da Trevor Francis lo “Sceriffo di Nottingham”. La gara però si concluse senza vinti o vincitori. Wright una leggenda in Premier League mise il suo nome sulla finale dopo pochi giri di lancette ma David Eric Hirst all’ora di gioco metteva tutto in parità. Supplementari ma niente da fare. Tutto rinviato. 20 maggio secondo appuntamento con il replay. The Owls hanno voglia di scrivere la storia ma ancora una volta Mr Wright spezza i sogni dello Sheffield . La squadra di Francis è dura a morire e pareggia ancora una volta il conto con Waddle . Sembra che la storia debba ripetersi ma poi succede l’incredibile. Minuto 119 e Andrew Linighan scrive la storia facendo impazzire il suo popolo. L’Arsenal alza il trofeo ma onore agli avversari che subiscono una delle beffe più atroci della storia di questo gioco. Fa festa il Manager George Graham che alzerà il prestigioso titolo.
Il campionato, diventato Premier League fa sedere sul trono il Manchester United. Il Norwich City delle meraviglie chiuse al terzo posto mentre il Liverpool con la Coppa salvava una stagione molto anonima. Stesso discorso anche per l’Arsenal che non brillò moltissimo in campionato. Anzi. Lo
Sheffield Wednesday si confermava team in crescita anche se non riusci a ripetere il campionato dell’anno precedente.Quel campionato vide anche la retrocessione del Nottingham Forest e per i Tricky Trees ci furono i primi segnali del cedimento del grande sogno. Ma questa è un’altra storia che poi vi racconteremo.
Leggi anche: