Fabrizio Ravanelli-La “Penna Bianca” del goal


Fabrizio Ravanelli-La “Penna Bianca” del goal

Fabrizio Ravanelli ha rappresentato moltissimo per il calcio Italiano ed è stato un bellissimo biglietto da visita per il “Made in Italy” all’estero. Un attaccante che sapeva vedere la porta e che ha realizzato un goal meraviglioso in una finale di Champions League. Ma mettiamo ordine:

Soprannominato Penna Bianca per la sua capigliatura, ha divertito i tifosi con la sua classica esultanza ossia la maglia in testa e le braccia aperte a festeggiare un goal.
Ha giocato nel Perugia , sua città natale dove ha anche concluso la sua carriera ed ha indossato anche le maglie di Avellino e Casertana. Alla Reggiana fa vedere cose importanti ed arriva la chiamata della Juventus dopo tanta gavetta. Dopo la prima gestione e la vittoria in Coppa Uefa diventa protagonista in bianconero fino allo Scudetto del 1995 a firma di Marcello Lippi. Il 1996 è un anno dolce per la Juventus e la finale vinta ai rigori nella magica notte dello Stadio Olimpico di Roma contro Ajax. Ravanelli realizzerà un goal da posizione impossibile, molto defilato che fanno uno dei goal più belli della storia di questa manifestazione. Con la Vecchia Signora vince molto e vola in Inghilterra alla corte del Middlesbrough di Bryan Robson che aveva traguardi molto ambiziosi. Penna Bianca scrive pagine importanti anche qui aggiungendo nella stagione 1996-1997 le finali delle due coppe nazionali, la League Cup e la FA Cup, tuttavia perse, rispettivamente, contro il Leicester City (alla ripetizione, dopo che Ravanelli aveva aperto le marcature nei supplementari della prima finale, rete resa vana dal pari di Heskey e il Chelsea. Una tripletta al Liverpool e le fatiche di Coppa e succede quello che non ti aspetti ossia la retrocessione del “Boro”.

La retrocessione è una sentenza ed arriverà il trasferimento all‘Olympique Marsiglia iniziando quella fase da giramondo del pallone. Torna alla Lazio ed offre un contributo importante fatto di esperienza e goal. Vittoria dello storico scudetto del 2000 insieme alla Coppa Italia ed alla successiva SuperCoppa. Derby County in Inghilterra ed una breve parentesi  in Scozia al Dundee sono state le ultime tappe prima di Perugia di una carriera ricca di trionfi e goal per un attaccante che ha saputo divertire e far sognare tantissimi tifosi.

Foto Wikipedia

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Angri Pallacanestro una vittoria che vale il secondo posto in classifica

Angri Pallacanestro il team di coach Francesco Chiavazzo si siede al tavolo big. Il focus sulla partita come riportano i canali ufficiali della società. Una partita...

Battipagliese arrivano due partenze in attacco

Battipagliese la società con una nota ufficiale ha reso noto le separazioni con gli attaccanti Antonio Brogna e Gabriel Ribeiro. Il dettaglio. Si dividono le...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA