Gordon Banks, il campione che fermò Pelè, una leggenda del calcio Inglese che può vantare tante parate e la Coppa del Mondo. Una in particolare è considerata da tutti la parata più bella della storia del calcio.
Gordon Banks è stato uno dei calciatori più importanti della storia del calcio Inglese e non solo. Di professione portiere è considerato uno degli uomini volanti più forti di sempre e fonte di ispirazione per molte generazioni.Un portiere molto agile con un grandissimo senso della posizione che ha fatto sognare ed innamorare tantissimi tifosi.
Nella vita calcistica spesso si ricordano i goal e le gesta dei bomber che spesso risolvono le partite ma nella “Solitudine dei numeri primi” esistono anche delle parate che possono cambiare non solo una storia di una partita. Banks ci mise del suo nella storica vittoria dell’Inghilterra nel corso dei Mondiali del 1966, 721 minuti consecutivi senza subire gol ma il suo capolavoro è la paratissima su Pelè nel corso dei mondiali del 1970, considerata per molti la parata delle parate. Erano i Mondiali del Messico, quelli poi vinti dal Brasile. Quel 7 Giugno del 1970 fu la data che consegnò Banks all’immortalità calcistica. Un gesto straordinario, un volo con la mano destra sul colpo di testa di Re Pelè che già pregustava l’esultanza per il goal.
Ha avuto una carriera lunga ma non ha mai difeso i pali di un top team. Chesterfield, Stoke City, ed una vita alla corte del Leicester City. Oltre al Mundial gli unici trofei della sua carriera con i club sono state due Coppe Nazionali. Un monumento in patria, un patrimonio assoluto del calcio mondiale. Nato a Sheffield il 30 dicembre 1937, si è spento ad 81 anni. Il giovane Gordon ha sempre giocato in porta fin da giovanissimo, un personaggio che ha amato fin da ragazzino questo sport e questo ruolo assolutamente non semplice.