Hakan Şükür, l’attaccante che si esaltava con l’aria di casa, un calciatore che ha saputo dimostrare il suo enorme valore anche in campo internazionale ma non ha mai incantato nel Bel Paese:
Hakan Şükür è stato un attaccante passato nel nostro campionato. Ha indossato in Italia le maglie di Torino, Inter e Parma.
Con il Torino su una sorte di meteora solo cinque partite per il Turco ed un goal. Con l’Inter l’esperienza fu più interessante anche se per i nerazzurri fu una stagione davvero molto difficile. Erano gli anni 2000 e l’attaccante segnerà un bellissimo goal nel derby, uno decisivo contro l’Herta Berlino ed uno anche in Super-Coppa Italiana contro la Lazio. Nella stagione 2001-2002 veste la maglia del Parma, con cui vince la Coppa Italia. Sukur vanta anche una esperienza al Blackburn,in Inghilterra.
Il meglio della sua carriera è stato al Galatasaray dove in patria ha realizzato moltissimi goal ed anche con la maglia della Nazionale ha saputo dimostare spesso il suo enorme valore ( Podio ai Mondiali Corea del Sud-Giappone 2002).
Ha vinto Otto campionati Turchi sempre con il Galatasaray, una Coppa Uefa dove fu protagonista di questo meraviglioso colpo di teatro a dimostrazione che l’attaccante con l’aria di casa riusciva ad esaltarsi in giro per l’Europa e per il Mondo. Resta un piccolo mistero calcistico del perchè Sukur in Italia non sia mai riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. Inolte in carriera oltre alla Coppa Italia con il Parma è riuscito anche vincere sei Coppe Nazionali, una con il Sakaryaspor ed il resto sempre con il Galatasaray.
Foto Wikipedia