Helmuth Robert Duckadam- “Eroul de la Sevilla”
Helmuth Robert Duckadam è stato un ex portiere forse non conosciuto al grande pubblico o meglio è la classica favola da raccontare ai bambini.
Tutto successe nel 1986 allo Stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia. Coppa dei Campioni e la favola della Steaua Bucarest capace di vincere la Coppa dalle Grandi Orecchie. Il 7 maggio 1986 davanti alla squadra allenata da Emerich Jenei saliva sul ring contro il Barcellona, team che non ha bisogno di presentazioni. I Catalani avevano anche eliminato la Juventus ed inoltre erano nettamente favoriti per la vittoria finale.Duckadam mette il mantello e cambia in maniera incredibile l’esito della finale. 0-0 nel corso della partita ma il bello arriva ai rigori quando il numero uno para tutto. riuscì a neutralizzare tutti e quattro i rigori calciati dai giocatori blaugrana Alexanco, Pedraza, Pichi Alonso e Marcos insomma una grande impresa che consegna il portiere nella gloria eterna del calcio mondiale.
Da quel giorno il portiere divenne per tutti ” e di conseguenza oltre a diventare l’icona dei tifosi della Steaua Bucarest divenne un eroe nazionale in patria. Il portiere divenne logicamente il classico uomo mercato ma poteri dell’epoca si fece di tutto per trattenerlo in patria anche se di mezzo si mise un brutto infortunio che andò a condizionare non poco il suo andamento. Nel 1989 il Vagonul Arad lo tesserò, con il braccio destro dolorante, ma non più compromesso, e Duckadam con la stessa agilità e prestanza fisica che lo ha reso celebre, si esibì in coppa di Romania il 28 settembre 1989: due rigori parati e vittoria per 4-2 ma il problema fisico lo fece giocare pochissimo e terminò la sua carriera nel 1991. ( Fonte Wikipedia)
Una favola di un grande personaggio che avrebbe senza problemi fisici potuto incantare ancora e divertire i tifosi perchè i suoi voli e la sua agilità sono negli occhi di tanti appassionati che hanno avuto l’onore ed il piacere di veder giocare una grandissima stella del calcio mondiale.