Inghilterra -Scozia, una partita mai banale, è la sfida tra nazionali più disputata al mondo:
http://gty.im/1233463769
Inghilterra- Scozia non e’ una partita degli Europei, non un derby come lo chiamano molti ma e’ una sfida nella sfida dal sapore antico. 1872 quando per la prima volta si trovano al centro del ring per questa sfida. Hamilton Crescent di Glasgow e la gara terminò per 0-0 davanti a quasi 5,000 spettatori.
L’Inghilterra vanta un maggiore tasso tecnico ed esperienza per questa partita ma gli Scozzesi venderanno cara la pelle e daranno il massimo per regalare un sorriso ai propri tifosi. Per molti fans della nazionale dei “Tre Leoni” non e’ una partita di cartello, perche’ molti tifosi preferiscono le super-sfide come ad esempio quella contro l’Argentina che ha sempre regalato spettacolo e gara legata anche da Maradona nel calcio e purtroppo dalla questione Isole Falkland da un punto di vista storico e politico. Resta comunque un derby, resta una partita invece per i fans della Scozia questa la definiscono “la partita!”
Il Precedente agli Europei:
15 giugno 1996, negli europei i padroni di casa dell’Inghilterra vinsero per 2-0 conto la Scozia. Shearer e Gascoigne ed ovviamente si giocava a Wembley. Gary McAllister cestinò un rigore parato dalla leggenda David Seaman.Southgate, attuale Ct dell’Inghilterra, era in campo in questa partita.
Il Bilancio: Le squadre si sono affrontate 114 volte!
Inghilterra: V 48
Scozia: V 41
Segno X : 25
La storia recente con la bilancia e’ tutta a favore degli Inglesi ma la Scozia dovrà giocare all’arma bianca per provare a fare risultato ed avere la possibilità del pass qualificazione. La sconfitta contro la Rep Ceca ha rovinato i piani mentre gli Inglesi hanno superato in maniera brillante l’ostacolo Croazia. Tradotto, il segno 1 in schedina sembra essere scontato ma gli Highlander hanno voglia di scrivere una grande impresa dal sapore quasi di leggenda.