Italia-Germania 3-1: La nostra macchina del tempo ci fa fare un bellissimo salto nel passato. Gli azzurri di Bearzot che si prendono la Coppa del Mondo
Italia-Germania 3-1:Bearzot lancia sul ring il giovane Bergomi mentre il CT Della Germania Derwall conferma Rummenigge come faro offensivo della squadra. Al minuto 7 arriva la prima tegola per la nazionale azzurra. Francesco Graziani alza bandiera bianca e deve entrare Altobelli. Una fase di studio ma al 25′ arriva la prima grande svolta della partita: Breitner manda al tappeto Bruno Conti in piena area di rigore e per l’Arbitro Arnaldo Coelho è calcio di rigore. Dalla lunetta si presenta Antonio Cabrini che calcia clamorosamente fuori. Schumacher ringrazia gli Dei dei Calcio. La partita non decolla, le emozioni sono poche e si arriva al thè caldo con il parziale di 0-0, ma pesa sullo score azzurro il calcio di rigore cestinato.
Al 56′ cambia la storia della partita. Punizione azzurra battuta in maniera rapida, palla a Gentile che disegna un bellissimo cross e Paolo Rossi non perdona con un colpo di testa velenoso. 1-0 per l’Italia che sblocca la finalissima. Il vantaggio azzurro è una mazzata grande per la Germania che inizia ad accusare il colpo. Al minuto 69, Scirea raccoglie un pallone e serve Tardelli che con una mezza spazzata impatta e butta giù la porta di Schumacher. 2-0 e la Coppa inizia a prendere la strada di Roma. La Germania lascia campo agli azzurri ed al minuto 80 chiudono il conto: Bruno Conti in contropiede serve Altobelli. “Spillo” si beve il portiere Tedesco e deposita la palla nel sacco. 3-0 e panchina azzurra impazzita di gioia. Al minuto 83 arriva il goal della Germania. Punizione bianca, Gentile allontana ma sulla respinta è lesto Breitner ad impattare e battere Zoff. Il finale scorre dolce e l’Italia può alzare nel cielo Spagnolo la sua gioia.
Il Tabellino
Italia: Zoff, Bergomi, Cabrini, Gentile, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Oriali, Graziani (Altobelli e Causio). CT Bearzot.
Germania Ovest: Schumacher, Förster, Briegel, Kaltz, Förster K.H., Stielike, Littbarski, Dremmler (Hrubesch), Fischer, Breitner, Rummenigge (Müller). CT Derwall.
Reti: 56′ Rossi, 69′ Tardelli, 80′ Altobelli, 83′ Breitner.
Al 25′ Cabrini calcia un rigore fuori