Kempes mise il calcio argentino sulla mappa del calcio mondiale
Kempes è stato un campione della Nazionale Argentina, Campione del Mondo del 1978 con il Mondiale vinto in casa.
Mario Kempes è nato a Bell Ville, città della Provincia di Córdoba, distante circa 500 km da Buenos Aires. Il padre, carpentiere, in gioventù era stato calciatore dilettante; per questo, quando Mario aveva 9 anni, lo incoraggiò ad avvicinarsi all’attività calcistica.
” Kempes mise il calcio argentino sulla mappa del calcio mondiale” Cit Diego Armando Maradona da Wikipedia
E’vero che l’Argentina ha avuto la fortuna di avere tanti uomini di fantasia al potere. Maradona prima, Messi poi ma anche Kempes entra nella galleria dei grandi della storia non solo della sua nazione ma in generale della storia del calcio Mondiale. Un calciatore che ha saputo divertire e divertirsi in campo. Forse solo gli avversari si divertivano poco quando si trattava di sfidare questo straordinario campione. Un uomo con un grande dna vincente e lo confermano le sue numerose vittorie ottenute nel corso della sua prestigiosa ed incredibile carriera. Kempes era un’ala o seconda punta mancina, veloce e dal tiro potente; all’occorrenza poteva giocare anche da centravanti. Raggiungeva il suo miglior rendimento quando giocava in coppia con una prima punta forte fisicamente, come Leopoldo Luque nella Nazionale argentina.
Oltre alla maglia della Nazionale il calciatore ha giocato in diversi team di prestigio come il River Plate ed il Valencia.
Foto Wikipedia