Marco Amelia, il portiere che sapeva segnare
Marco Amelia ha giocato un pò ovunque in giro per l’Italia da Nord a Sud con una parentesi anche al Chelsea a fine carriera ma ha legato una fetta importante della sua carriera con la maglia del Livorno. In Toscana ha scritto le pagine più importanti del club arrivando anche a giocarsi l’europa. In Coppa Uefa il portiere fu protagonista di un evento importante e quasi storico.
Il 2 novembre 2006, durante una trasferta di Coppa UEFA contro il Partizan Belgrado, è entrato a far parte della ristretta cerchia di portieri capaci di andare in gol su azione, realizzando all’87’ il definitivo 1-1.
Un portiere importante che ha vinto anche se non hai mai giocato il Mondiale del 2006, dove ha fatto da riserva sia a Buffon che Peruzzi. Con la maglia della nazionale sono arrivati diversi trionfi importanti. L’europeo Under 21 nel 2004 ed anche una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene dello stesso anno. Dicevamo una carriera importante dove ha indossato le maglie di Milan, Palermo, Genoa.
Note
Marco Amelia (Frascati, 2 aprile 1982) è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere.
Nel corso della sua carriera con gli Azzurri ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004 con la nazionale olimpica, e si è laureato campione del mondo nel 2006 con la nazionale maggiore.
Assieme a Vincent Enyeama, Andrés Palop, Peter Schmeichel, Gilbert Bodart e Jury Žaŭnoŭ rientra nella ristretta cerchia dei portieri che sono riusciti a realizzare una rete su azione in Coppa UEFA/Europa League